Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 03 Luglio - ore 23.47

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Fumetto, Lorenzo Palloni vince il Premio della Critica "Fumo di China"

spezzino d'adozione
Fumetto, Lorenzo Palloni vince il Premio della Critica "Fumo di China"

Lunigiana - Il Festival del Fumetto "Nuvole a Montereggio" assegna il Premio della Critica "Fumo di China" a "La Lupa", del giovane fumettista Lorenzo Palloni. Lorenzo Palloni con "La Lupa", edito da Saldapress, come autore emergente si è
dimostrato capace di coniugare la parte grafica, il contenuto narrativo con uno stilema originale. Un’opera densa di grande maturità che riesce nella sfida di tenere insieme leggerezza e profondità. "La Lupa è un libro che ho creato dapprima per piacere personale, come un’idea che avevo in testa da tempo e che cresceva mentre ero occupato con altro. È un’opera che si sviluppa in 19 episodi, nati per essere letti nel web periodicamente: ogni episodio ho cercato un escamotage per creare un qualcosa di differente sia dal punto di vista narrativo che grafico" - spiega Palloni.

Un’opera matura, violenta e passionale che ha raccolto successi anche in Francia. La protagonista, Ginger, è una dura che fa un mestiere pericoloso e ingrato: recupera i crediti e lo fa senza alcuna pietà. Minaccia, tortura, rapisce, si fa odiare. Ma la sua vita non finisce qui, lei non è solo questo. È anche una moglie e una madre. Ha una famiglia e, per proteggerla, è disposta a fare qualunque cosa. Perché l’esatta geometria che governa le contraddizioni dell’esistenza di Ginger non può essere messa in discussione. Il premio nasce dalla collaborazione tra "Nuvole a Montereggio" e "Fumo di China", storica rivista di critica e informazione sui fumetti, la più longeva e autorevole d’Italia. La testata, nata nel 1978 come fanzine, giunge in edicola negli anni ’80: da quel momento è stata arricchita da numerosi supplementi, quali cataloghi di mostre e dal prestigioso annuario, appuntamento ormai consueto. Questa molteplicità di pubblicazioni ricorda il materiale eterogeneo ed eclettico presente nella gerla dei librai che conteneva non solo libri ma annuari, almanacchi, lunari e fanzine. Per saperne di più @nuvoleamontereggio, per la proclamazione del Premio Web “Il Fumetto nella Gerla” e il Premio Letterario “Nuvole a Montereggio – il Paese dei Librai”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lorenzo Palloni


Notizie La Spezia
















Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News