Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Luglio - ore 23.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

E la Lunigiana va al ritmo dell'Africa

E la Lunigiana va al ritmo dell´Africa

Lunigiana - Torna il Mama Africa Meeting, l'iniziativa nata in un piccolo circolo Arci della Lunigiana - Circolo Arci Torrano "Cultura e Solidarietà", con l' obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell'intercultura, dell’accoglienza e dell'antirazzismo. 
Fin dalla nascita è stato un requisito fondamentale la partecipazione di giovani appassionati di danza e musica africana e di altri impegnati da tempo in diverse forme di volontariato sul territorio della Lunigiana.

“Ci siamo presi un anno di tempo per poterci confrontare e ristrutturare organizzativamente ed ora siamo in grado di ricominciare con questa edizione speciale “reloaded” di tre giorni, il 28/29 e 30 luglio nella solita locazione del parco “Il Nido” a Villafranca di Lunigiana, provincia di Massa Carrara”, a dichiararlo è l’Associazione “MAMA Africa Meeting, Incontro e Cultura” che si è costituita quest’anno e di cui fanno parte tutti coloro che hanno costruito e realizzato MAM nelle sue dieci edizioni passate.
"Dieci edizioni e i grandi numeri degli ultimi anni hanno costretto il gruppo organizzatore ad una sospensione nel 2016 per ripensare e ricondividere i contenuti e le modalità organizzative del meeting. La prima decisione è stata quella di fondare una associazione apposita e poi di mettere al centro del nostro impegno l'approfondimento dei contenuti e delle finalità dell'associazione e del meeting - afferma Maurizio Rossi del coordinamento organizzatore -. L'incontro tra culture e la mediazione culturale attraverso i linguaggi artistici sono la nostra missione centrale, musica e danza prima di tutto, ma anche teatro, racconto e arti visive".
"Davanti a noi c'è un orizzonte di popoli che si spostano e noi vogliamo che sia una occasione di incontro e non di scontro. In questa prospettiva vogliamo coinvolgere più persone possibile, e per questo, quest'anno, l'edizione che durerà 3 giorni sarà dedicata a molti incontri assembleari aperti a tutti - conclude Rossi -, incontri di confronto e dimostrativi di come le culture incontrandosi cambiano e creano nuove culture aperte al futuro”.

Il Mama Africa Meeting si è sempre svolto in una settimana a cavallo tra luglio e agosto e vi hanno partecipato giovani provenienti da tutta Italia oltre che dalla provincia di Massa Carrara e, ovviamente, dalla Lunigiana.
Nel corso delle dieci edizioni sono stati tantissimi gli spettatori dei corsi di danza e musica e i partecipanti alle attività culturali, politiche e ricreative.
Imprescindibile la presenza dei volontari, che hanno permesso il corretto svolgimento del meeting, e sempre più stretto è stato il coinvolgimento e la collaborazione con le Amministrazioni della Lunigiana. 
Mama Africa Meeting ha lo scopo di fare incontrare culture diverse puntando alla interconnessione delle parti in causa, insegnanti, musicisti e allievi e mai al loro scontro.
I corsi sono supportati da musica di alta qualità con artisti di provenienze differenti che seguono artisticamente il percorso in modo collaborativo.
Il programma organizzativo di Mama Africa è stato costruito su due fondamenti di sostenibilità: quella economica e quella della possibilità di gestione commisurata alle forze dei volontari disponibili. 
Tutta la "vita quotidiana" che circonda il meeting sarà all'insegna della ecosostenibilità, ci saranno laboratori, giochi e attività per i tanti bambini che seguiranno i genitori ospiti degli incontri e la qualità sociale sarà un requisito fondamentale per ogni giorno da trascorrere insieme.

Quali sono gli obiettivi di Mama Africa Meeting?
- Mama Africa non ha fini di lucro, gli eventuali utili serviranno per migliorare le attrezzature e i servizi, promuovendo la ricerca e la sperimentazione di sempre nuove attività artistiche interculturali e progetti che mirano alla solidarietà e all’intercultura;
- Mama Africa si propone di farsi conoscere in regione e fuori regione come marchio di attività interculturali e di solidarietà particolarmente rivolte all’Africa;
- Mama Africa può rappresentare una occasione di collaborazione e partecipazione unitaria tra diverse realtà associative.

Il Mama Africa Meeting e la Lunigiana
- Negli anni il meeting è diventato anche un potenziale strumento di promozione per la Lunigiana. 
La ricaduta economica e mediatica durante i giorni del meeting è già rilevante, ma può diventarlo ancor di più con una giusta collaborazione e sinergia con le Amministrazioni e gli enti locali.
- Le centinaia di giovani che vengono dall'Italia e dall'Europa possono diventare tutti dei convinti ambasciatori delle bellezze della Lunigiana nei loro paesi e città di provenienza.
- Nelle scuole del territorio Mama Africa trova la maggioranza dei giovani che sono il principale obiettivo dell'azione antirazzista e di sostegno ad una società multiculturale. 
- I progetti presentati alle scuole della Lunigiana, anche in paternariato con altre associazioni, vogliono essere interventi di sensibilizzazione su questi temi, ma vogliono anche incuriosire i ragazzi e invitarli ad una esperienza di volontariato al meeting estivo e alle attività che svolgiamo durante tutto l’anno. 
- La sperimentazione interculturale della musica, condotta a Mama Africa, permette di produrre proposte di laboratori da presentare anche nelle scuole fuori dalla Lunigiana.

Sito internet: http://www.mamaafricameeting.it/
Pagina Fb: https://www.facebook.com/meetingmamaafrica/


Per informazioni generali: info@mamaafricameeting.it
Per il mercatino: mercatino@mamaafricameeting.it
Per le proposte artistiche: artistico@mamaafricameeting.it
Per il servizio stampa, il materiale informativo e le comunicazioni: press@mamaafricameeting.it
Per informazioni sul “Villaggio di benterema” dedicato ai bambini: benterema@mamaafricameeting.it
Per le informazioni sul volontariato: support@mamaafricameeting.it
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione o di assistenza: iscrizioni@mamaafricameeting.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure