Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 18.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

ArciFest tra libri, teatro, musica ed arte al Ponte di ferro

ArciFest tra libri, teatro, musica ed arte al Ponte di ferro

Lunigiana - E’ ancora fittissimo di appuntamenti il calendario di ArciFest, in corso al Ponte Di Ferro a Carrara. Negli ultimi due giorni alla musica ed all’arte che hanno animato le prime giornate - e che proseguiranno fino a martedì - si aggiungono il teatro per bambini e le presentazioni di libri.
Lunedì alle 18.30 alla presenza dell’autore incontro su “Il lavoro e i suoi martiri nelle cave apuane e di Garfagnana” (Società editrice apuana) il libro di Beniamino Gemignani, storico e appassionato della nostra città, che ricostruisce non solo le decine, anzi, centinaia di incidenti mortali dall’Unità d’Italia a oggi, ma soprattutto dà un nome e racconta chi erano le vittime. Un modo per tornare a parlare del rapporto tra la nostra città e le sue montagne e per affrontare un tema che segna il livello di civiltà o meno di una comunità.
Alle 21.15 lo spettacolo teatrale per bambini (consigliato dagli 8 anni in su) Pesi massimi per la drammaturgia e regia di Virginia Martini, con Antonio Branchi. Lo spettacolo, affronta Il tema della divisione di un paese a causa di una dittatura e poi della guerra. All’interno di un ring, un attore racconta la storia di un paese tra le montagne e il mare in cui qualcuno, decide che la gente di montagna è migliore di quella di mare, che le patate sono migliori delle carote, che alcuni hanno diritti e altri no, che “chiunque non la pensi come lui…non ha diritto a dire la propria opinione”. Ma per raccontare una storia così è necessario il dialogo, l’incontro, anzi 7 incontri! Che il nostro atleta giocherà con gli spettatori, svelando loro i trucchi del raccontare.
A chiudere la serata alle 22.30 il concerto dei We love surf Musica con il sole in faccia. We Love Surf è un progetto che nasce un po per gioco nel 2010 grazie ad Andrea Marcori (Kobayashi/CuraroDischi) e alla sua voglia di connettere il surf praticato e musica. Centinaia di concerti in giro per l'Italia, anteprima video di 'Do You' in esclusiva su RollingStone, streaming su Rockit.it, partecipazione ad Occupay dj e a Radiorai Music Club e sponsorizzazione dal prestigioso marchio Hurley hanno decretato il successo della band che nel 2015 la band rivisita in chiave surf ‘Dune Buggy’ degli Oliver Onions, da li partirà il tour estivo per tutta la penisola. Un tour estivo caratterizzato da numeroso concerti in duo, voce/chitarra e batteria. Il nuovo assetto in duo ha caratterizzato anche il nuovo album, Peachy Keen, in uscita per Curaro Dischi il 27 maggio 2016.
Durante la giornata sarà possibile vedere il lavoro dei Writers che hanno rigenerato le colonne del carroponte ed alla sera prenderà luce il videomapping di “Lucciche” a cura di Cyberfreak. Visitabile anche la mostra di pittura a cura di Artemisia.
Il punto ristoro apre alle 19. L’ingresso è gratuito, ma riservato ai soci Arci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure