Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Ottobre - ore 22.48

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Bancarel'Vino torna a "cantare" il Gallo nero

A Bancarel'Vino torna a "cantare" il Gallo nero

Lunigiana - Dopo la prima entusiasmante giornata, oggi Bancarel'Vino farà veramente il pieno di eventi. Tante sono le soprese che attendono i visitatori nello storico borgo di Mulazzo.
Si comincia, come di consueto, alle ore 18.00 con l'apertura dei banchi e la possibilità di degustare i vini in concorso. Alle 18:15, nell'Archivio Museo Malaspina, sarà la volta della conferenza stampa che vedrà protagonista la Fattoria Montecchio. Il “La vinificazione in anfora: il progetto della Fattoria Montecchio”, anticipa già in parte quello di cui parlerà il titolare, Riccardo Nuti, raccontando l'esperienza vincente di un'azienda vitivinicola che ha saputo fondere la tradizione con l'innovazione. Tale esperienza è stata racchiusa in una pubblicazione “Dalla Terracotta al Vino” realizzata dal giornalista e sommelier, Emanuele Vescovo, anche lui presente alla conferenza.
A seguire la Cosmetica Italiana di Lusso presenta “Bella vita: il culto”, ovvero le tre linee di produzione realizzate dall'azienda cosmetica, che sfruttano i principi attivi estratti dalle vinacce di tre dei più importanti vini italiani: Montalcino, Franciacorta e Carmignano.
Alle 19:00 in piazza dei vini, si alza il sipario sui cooking show. Il primo “Gusta la Lunigiana Slow...” degustazione dei Presidi Slow Food della Lunigiana con Alessio Bocconi, fiduciario Condotta Slow Food Apuana Lunigiana e di seguito, alle 19:45, "Due (As)Saggi Lunigiani" con Pier Paolo Piagneri e i suoi formaggi, e Franco Lanata, detto Biscotto. Interverranno i produttori Coldiretti. Al termine degustazione gratuita.
E...non finisce mica qui. Alle 20:30 occhi puntati sulla chiesa in piazza dei vini. E' qui che, utilizzando il palcoscenico naturale del sagrato, l'artista fiorentina di calibro internazionale Elisabetta Rogai, eseguirà la sua performance live di EnoArte©. Un dipinto su marmo di Carrara,
prenderà vita con i “colori” del vino della Fattoria Montecchio. Durante la performance l'artista spiegherà come la sua tecnica, unica e innovativa, riesca a rendere “viva” ogni sua opera: il vino sulla tela, come sul marmo, riesce infatti a cambiare colore nel tempo, proprio come farebbe all'interno della bottiglia, seguendo il naturale processo di invecchiamento.
Come ogni giorno, il Ristorante di Bancarel'Vino, vedrà l'apertura dei suoi stand gastronomici alle ore 19:00: le prelibatezze del luogo saranno abbinate ai vini in concorso. Tanti i banchi di artigianato e prodotti tipici che espongono per le vie del borgo e, a dare quel tocco di allegria e retrò al contempo, l'immancabile furgoncino della Gelateria Lino di Aulla.

Per lo spettacolo serale, come sempre a ingresso gratuito, alle ore 21,30 in piazza Malaspina, il super ospite Claudio Lauretta. Una serata dedicata al puro divertimento, grazie a uno dei cabarettisti più forti del momento, direttamente da Zelig & Radio Deejay. A seguire tanta musica, ancora divertimento & karaoke per tutte le età, con Alessandro dei B-Side.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News