Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Quattro passi tra i borghi" fa tappa in Lunigiana

"Quattro passi tra i borghi" fa tappa in Lunigiana

Lunigiana - Partendo da Pontremoli considerata da Federico II chiave e porta dell’ Appennino, fino a raggiungere Sarzana e l’ antica Luni, senza dimenticare Villafranca in Lunigiana e il suggestivo Castiglione del Terziere. Un viaggio tra alcuni dei borghi più belli della Lunigiana. Studiosi, intellettuali e volti noti del calibro di Egidio Banti, Giuseppe Benelli, Ermanno Cavalli, Raffaella Paoletti, padroni di casa di eccezione, ci accompagneranno in una passeggiata alla scoperta di luoghi, storie e tradizioni della Lunigiana.
Un’ idea nata lo scorso anno, in concomitanza con l’ indicazione del 2017 quale anno dedicato alla valorizzazione dei borghi, patrimonio straordinario del nostro Paese. Un progetto ideato da Davide Morina che ne ha seguito la regia, curato da Maria Cristina Sabatini e prodotto dall’ emittente televisiva Teleliguriasud, con l’ obiettivo di raccontare il nostro territorio, affascinante e ricco di storia, accompagnati da una colonna sonora composta da musiche originali curate dagli allievi della classe di composizione del Maestro Andrea Nicoli del LabMUsCont del Conservatorio G. Puccini della Spezia e dirette dal Maestro Andrea Nicoli.

Un viaggio affascinante nei secoli di storia. Dal mistero delle antiche statue stele, alla grandezza dei Malaspina, dal sacro e profano che si intrecciano lungo il fascio viario della via Francigena, fino alle moderne opere d’ arte di Bagnone, in pietra arenaria, dei primi anni venti dello secolo scorso.
La passeggiata tra i borghi della Lunigiana inizia da Pontremoli. Lunedì prossimo, 12 marzo, alle 21.30, la seconda puntata. Maria Cristina Sabatini in compagnia del Professor Giuseppe Benelli ci accompagnerà alla scoperta della Pontremoli delle Statue stele. “Quattro Passi tra i borghi” andrà in onda ogni lunedì, alle 21.30, su Teleliguriasud, canale 19 per la Liguria, Canale 172 per la Toscana. In replica martedì alle 23.50 e sabato alle 21.55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News