Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Novembre - ore 21.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

“Leone, appunti di una vita” vince il premio il Fumetto nella Gerla

festival di montereggio
“Leone, appunti di una vita” vince il premio il Fumetto nella Gerla

Lunigiana - È “Leone, appunti di una vita” ad aggiudicarsi il premio del pubblico. L’opera di Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella ha conquistato il popolo del web che lo ha votato come miglior fumetto del 2019, nell’ambito del riconoscimento “Il fumetto nella gerla”, indetto dal Festival del fumetto Nuvole a Montereggio.
La storia vera di Leone, del suo viaggio di inizio secolo dall’Italia verso il sogno americano, con una tromba e la speranza di riscatto, fino al suo ritorno, per combattere le ingiustizie del nazismo. Una biografia che diventa, nelle pagine del fumetto, un lungo e appassionante assolo jazz, tra le melodie di un amore e il ritmo sincopato degli spari della guerra.
I due autori abruzzesi si sono cimentati infatti in una narrazionetanto sperimentale quanto consapevole nelle emozioni e i sentimenti raccontati: Leone è infatti la storia della vita del bisnonno di Francesco Colafella, idea nata a partire da una lettera ritrovata a casa della madre, nella quale comincia a fare accenno alla sua vita incredibile. Quindi ha coinvolto l’amico e mentore Carmine Di Giandomenico, già star internazionale del fumetto, e insieme hanno ricostruito la vicenda, una storia che affonda le proprie radici tra i ricordi e i rimpianti, tra l’amore per la propria terra, un Abruzzo quasi abbagliante nella sua rappresentazione, e la vertigini della Grande Mela, in mezzo alle scelte ineluttabili poste dalla vita.
L’opera, edita da Shockdown, contiene all’interno numerosi omaggi da parte di fumettisti italiani, invitati a questa jam session jazz: tra questi Tanino Liberatore, un vero e proprio gigante, autore dell’evocativa copertina.
Leone ha preceduto Momenti straordinari con applausi finti, di Gipi e La scuola di pizze in faccia del Dottor Calcaredi Zerocalcare, conquistando la cima la seconda settimana di votazioni, per non lasciarla più fino alla fine.
I due autori saranno premiati nel corso del Festival nuvole a Montereggio 2020 + 1, che si terrà l’anno prossimo: in tale occasione sarà approntato un evento speciale nel quale racconteranno la genesi dell’opera, le fonti, il materiale e soprattutto tutta la musica di cui è intessuto il libro. Un appuntamento unico e imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News