Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 22.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"I parchi della notte" da Sarzana alla via Francigena

Nato all'interno di Sconfinando il progetto andrà in scena sabato a Licciana Nardi. Fra i protagonisti Andrea Giannoni, Colombani, Eleonora Pellegri e la compagnia Ordinesparso.

"I parchi della notte" da Sarzana alla via Francigena

Lunigiana - Sabato 14 luglio al Castello di Terrarossa, nel comune di Licciana Nardi (MS) avrà luogo “I parchi della notte in Francigena, un viaggio nella musica e nell'arte dalla notte all'alba". L'evento, promosso dal comune di Licciana Nardi, con il contributo di Regione Toscana, vede la direzione artistica di Carmen Bertacchi ed è patrocinato anche dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). La manifestazione, prenderà il via alle 21.15 con il concerto-presentazione dell'album “Malacarne“ di e con Andrea Giannoni & la sua Orchestra Blues (prodotto da Marco Mori - Riserva Sonora).

Dopo il concerto, il pubblico con i musicisti e gli altri artisti presenti alla serata, partiranno dal castello alle 00.50 per una bellissima camminata notturna sotto le stelle fino all'alba. La passeggiata condurrà i partecipanti in mezzo alla natura lunigianese dove ci si potrà rilassare con piccoli esercizi yoga e con la musica delle campane tibetane.

“Questa esperienza sensoriale, desidera essere un momento di condivisione fuori dalla consuetudine e lo stress della vita quotidiana. –spiega Bertacchi - I partecipanti dovranno munirsi di scarpe comode, lucine frontali, tappetino o sacco a pelo. Il percorso, sarà artisticamente impostato come un Viaggio iniziatico con bellissime sorprese musicali e poetiche, di cui la prima tappa musicale sarà appunto alle ore 21,30 presso il Castello di Terrarossa. Una serata particolarmente originale dove si misceleranno musica, pittura, fotografia e video. Questo progetto, che ho ideato nel 2012 nell'ambito di “Sconfinando Sarzana Festival” e portato avanti come una costola della manifestazione, si svolge ora in esclusiva, nei Comuni lungo la storica Via Francigena ed ha il patrocinio dell'Associazione Europea delle Vie Francigene per il suo contributo creativo al tema dell’ambiente e al rispetto e tutela della natura, con un pubblico attento e partecipativo di un evento molto speciale, dove essere insieme assume un significato profondo e particolare”.

Durante il concerto blues, il Pittore Piero Colombani, molto noto nell'ambiente artistico e culturale, eseguirà dal vivo una sua opera ispirata al tema musicale di Malacarne. Saranno inoltre esposte le suggestive foto al collodio, sempre sul tema musicale di Eleonora Pellegri che ha curato anche l'immagine grafica dell'album Sulle antiche mura del Castello verrà proiettato il bellissimo videoclip girato con Nicola Giannotti fra la alta Lunigiana e la tenuta di Marinella.

Alle ore 24 si potrà assistere ad un “incontro musicale” particolare fra il Blues di Andrea Giannoni e la voce lirica del tenore lunigianese Alessandro Bazzali in una loro personalissima elaborazione di un brano del Maestro Giacomo Puccini. Inoltre “Radici “ con la Compagnia Ordinesparso e Dansaviè, coordinati da Giovanni Berretta, accoglieranno il pubblico con un atto onirico, incontrando la natura e aspettando l'alba.

Al termine di questa intensa serata musicale, il pubblico potrà consumare torte d'erbi e birra prodotti in Lunigiana e poi iniziare la passeggiata notturna in mezzo al verde della natura, terminando con un saluto all'alba in un momento collettivo di relax ed emozioni condivise, con lo Yoga Nidra e le Campane Tibetane a cura Cristian Mezzani della Scuola Yoga Phen De Ciò Ling di Aulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News