Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Aprile - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lunigiana sorpresa dal maltempo: allagamenti, frane ed evacuazioni

Chiusa la statale della Cisa ad Aulla. La situazione più critica nel comune di Tresana, il sindaco Mastrini: "Entro le 17 perturbazione superata". Il Comune di Aulla chiude la scuola di Albiano.

Evento non previsto dalle allerte
Lunigiana sorpresa dal maltempo: allagamenti, frane ed evacuazioni

Lunigiana - Allarme maltempo in Lunigiana, in diversi comuni nelle ultime ore i temporali e il vento stanno facendo paura. Si stanno registrando infatti molti disagi soprattutto nei comuni di Tresana, Villafranca, Filattiera e Aulla. La situazione più critica a Tresana dove il sindaco Matteo Mastrini, che ricopre anche la carica di assessore alla Protezione civile dell’Unione dei Comuni, ha emesso un bollettino molto sintetico ma che fotografa la situazione: «Stiamo vivendo una situazione di estrema difficoltà per frane e allagamenti» ha scritto il primo cittadino che ha riportato le zone dove si stanno verificando le maggiori problematiche, ovvero nelle località località Groppo (Sp 23); Saldi, Baltrina, Tresana paese, Careggia e Serrapiana. Mastrini fa sapere poi che stanno intervenendo vigili del fuoco per evacuazioni e Consorzio di Bonifica e Unione dei Comuni per interventi urgenti. «Manteniamo la calma – ha aggiunto il sindaco – la situazione per quanto difficile è sotto controllo. Limitiamo gli spostamenti».

La pioggia caduta nelle ultime ore è stata moltissima in Lunigiana. Secondo le rilevazioni di Meteo Apuane, ben otto stazioni meteo in Lunigiana hanno rilevato un superamento della soglia di attenzione e in particolare: Tresana (142 mm), Villafranca (138 mm), Gigliana (Filattiera, 115 mm), Arzelato (Pontremoli, 96 mm), Aulla (93 mm), Montelungo (Pontremoli, 89 mm), Pontremoli (71 mm) e Ripa di Aulla (70 mm).

AGGIORNAMENTO DA AULLA – Il Comune fa sapere che è stata chiusa la Statale della Cisa per Santo Stefano, per La Spezia prendere l'autostrada: «Iniziata la fase di monitoraggio per la risoluzione delle problematicità che hanno colpito il territorio a causa di una situazione meteorologica che non è stata prevista dalle allerte. Sono stati avvisati e mobilitati i volontari delle Protezioni Civili ed è stato aperto il Coc».

AGGIORNAMENTO DA AULLA – Il sindaco Roberto Valettini ha disposto la chiusura della scuola primaria di Albiano Magra per venerdì 5 aprile.

AGGIORNAMENTO DA PONTREMOLI – Prosegue la situazione di criticità, è stato aperto il Coc (centro operativo comunale della Protezione civile). Per qualsiasi segnalazione riguardante il territorio comunale di Pontremoli contattare 0187/460692. «Si invita a limitare gli spostamenti allo stretto necessario» fa sapere Palazzo civico.

AGGIORNAMENTO DA TRESANA – Da Mastrini una comunicazione «per bambini di asilo, elementari e medie. In questi casi, in cui non si è disposta la chiusura perché il livello di allerta era di lieve entità, è importante azzerare il rischio. Per questo sto dando disposizione di fornire il pasto gratuitamente a tutti i bambini e, dopo pranzo, mettere a disposizione il Centro Giovanile di Barbarasco. La perturbazione dovrebbe essere superata entro le 17, orario in cui potremo spostarli in sicurezza con la collaborazione del Ctt».

Nel caso abbiate segnalazioni/foto sulla situazione potete contattare redazione@voceapuana.com

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

M.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News