Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre - ore 11.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Domani a Pontremoli i funerali della partigiana Laura Seghettini

Domani a Pontremoli i funerali della partigiana Laura Seghettini

Lunigiana - Si svolgeranno domani alle 16.00 nella chiesa di Santa Cristina a Pontremoli i funerali Laura Seghettini mancata questa mattina all'età di 95 anni dopo essere stata partigiana combattente prima nel Battaglione “Guido Picelli” con Dante Castellucci “Facio”, ed in seguito comandante di distaccamento e poi vicecommissario politico della XII Brigata Garibaldi. “Laura è stata una donna straordinaria e una comunista di intelligenza rara – la ricordano quelli di Archivi della Resistenza invitando tutti alla cerimonia funebre – averla conosciuta e essere diventati amici è stato un privilegio enorme per noi, una grande lezione di vita. Ci saranno parole per ricordare il suo grande esempio e la bellezza della sua persona. Al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS), nel libro delle donne, rimane la sua emozionante testimonianza. Oggi con Laura se ne va anche un pezzo del nostro cuore. Il collettivo Archivi della Resistenza fa le sue sentite condoglianze ai famigliari, agli amici e a tutti quelle e quelli che le hanno voluto bene. Ciao Laura che la terra ti sia lieve!”.

Un cordoglio che accomuna anche la lista civica L'Altra Pontremoli che scrive: "Noi che abbiamo combattuto per la democrazia, per la libertà oggi abbiamo il dovere di non tacere. Il silenzio è un errore. Meglio gridare che stare zitti." Laura Seghettini ci ha lasciati. Antifascista e comandante partigiana ha lottato sempre per la libertà, la giustizia sociale e la pace. Grazie Laura per tutto quello che hai fatto. Il nostro impegno e la nostra promessa che vogliamo farti oggi, singolarmente, come donne e uomini educati dal tuo esempio, sarà quello di impegnarci sempre nei luoghi e nei contesti più diversi per mantenere vivi i valori nei quali hai creduto e che ci lasci come eredità”.

Laura Seghettini intervistata da Archivi della Resistenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure