LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Apuane in fiamme, vigili del fuoco al lavoro da ore

Roghi sul Monte Brugiana e a Montignoso. Incendi ben visibili dallo Spezzino. Un intervento anche a Mulazzo.

Le Alpi Apuane bruciano da ore. I Vigili del fuoco stanno affrontando infaticabilmente le fiamme, attualmente senza l’ausilio di quei mezzi aerei che di notte, come legge detta, non possono intervenire. I voli si svolgono a quota troppo bassa perché siano sicuri, al buio. I due principali fronti dell’incendio – operazioni di spegnimento in corso – sono a Montignoso e sul Monte Brugiana, come confermato dal comando del 115 di Massa Carrara. Le fiamme che hanno assalito – e ancora stanno assalendo – il Brugiana sono ben visibili dallo Spezzino, tanto più dalle propaggini più orientali della provincia, in particolare da Ortonovo. I pompieri non hanno al momento identificato i punti di innesco dei roghi, quindi al momento è difficile stabilirne la natura. In giornata, il vento ha favorito la propagazione del fuoco.

L’incendio in zona Montignoso si è sviluppato in un’area – località Montepepe – a due passi dall’Opa, il noto ospedale pediatrico apuano. La struttura non è stata evacuata perché la minaccia dell’incendio, per quanto vicina, si è allontanata dal nosocomio, spinta dal vento. Nelle vicinanze è comunque stata evacauta una coppia di anziani: il sindaco Gianni Lorenzetti, anche presidente della Provincia, ha preferito farli allontanare per evitare ogni rischio. Il primo cittadino sta valutando ulteriori evacuazioni.
Da registrare anche un incendio in Lunigiana nella frazione di Rivasso, nella zona di Castevoli, a Mulazzo, in Lunigiana.

Più informazioni