LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Via alla progettazione definitiva della rotonda all’altezza del ponte di Caprigliola

Traffico Via Cisa

Mentre continua a rimanere chiusa la Strada provinciale 31 della Ripa, che collega Bottagna e Fornola, nel comune di Vezzano Ligure, arriva una buona notizia in prospettiva futura per chi è costretto a passare giornalmente, magari per lavoro, di fronte e sul ponte di Caprigliola, oltre che per i cittadini di Albiano Magra.
Infatti, a pagare le conseguenze maggiori derivanti dalla chiusura della Ripa sono i pendolari per lavoro, bloccati con le loro auto per parecchi minuti in code chilometriche sul ponte di Caprigliola, e i cittadini di Albiano Magra, i quali patiscono per primi il congestionamento del traffico e l’inevitabile inquinamento dell’aria che ne deriva.

Ora, però, è il sindaco di Aulla, Silvia Magnani, a rendere noto che il compartimento Anas di Firenze ha avviato la progettazione definitiva per la realizzazione di una rotatoria di fronte al ponte di Caprigliola, rotatoria che andrà ad occupare anche il tracciato ferroviario dismesso e l’area in cui ancora sorge l’edificio che ospitava la stazione ferroviaria.
“Quindi, diciamo grazie a chi, con ammirevole e zelante senso civico, ha annunciato – commenta Silvia Magnani – di volere raccogliere firme per sollecitare la realizzazione della rotatoria, ma, al tempo stesso, diciamo loro che non serve raccogliere firme per avere quello che sta già ottenendo l’attuale amministrazione comunale, il cui impegno in merito è massimo come anche in tutte le altre problematiche che riguardano il Comune di Aulla”.
Il progetto per la nuova rotatoria è stato sviluppato in armonia con le richieste avanzate dal Comune di Aulla e dalle Province di Massa e La Spezia e prevede l’utilizzo dell’area di sedime ferroviario e la demolizione della vecchia stazione delle ferrovie, per la quale è già stata fatta la verifica di interesse culturale presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Da tale verifica è emerso che l’edificio non ha alcun interesse storico – culturale e può essere demolito.
Pertanto, il compartimento Anas di Firenze ha avviato la progettazione definitiva dell’intervento e il relativo inserimento nella propria programmazione.
Inoltre, il primo cittadino aullese fa notare che il bivio di fronte al ponte di Caprigliola è costantemente presidiato negli orari di punta, dal lunedì al venerdì, dalla Polizia municipale aullese, “nello stesso modo in cui era presidiato quando il Comune di Aulla ancora aderiva alla funzione associata del servizio di Polizia municipale in capo all’Unione di Comuni montana della Lunigiana. Quando rappresenteremo i costi del servizio, poi, qualcuno dovrà ricredersi, visto che sono minori con il servizio in capo al Comune. Rimane il fatto che quello che conta è la qualità del servizio e questa è pienamente garantita, sia al bivio di fronte al ponte di Caprigliola che all’esterno delle scuole”, conclude Silvia Magnani.

Più informazioni