Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 10.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una gara di raccolta di erbi in quel di Comano

Una gara di raccolta di erbi in quel di Comano

Lunigiana - Giunge alla fine il corso organizzato dalla Polisportiva San Giorgio di Comano e Legambiente Lunigiana dedicato agli erbi di campo, ingredienti importanti e portanti della tradizionale cucina lunigianese.
Le erbe commestibili le ritroviamo nei vari ripieni, nelle insalate, nei decotti ma, soprattutto, nella torta d’erbi, simbolo per eccellenza, insieme a panigacci e testaroli, della Lunigiana.

E come poteva concludersi, questo corso, se non con una gara finale dedicata proprio alla migliore torta realizzata con erbe spontanee?
A gareggiare saranno le torte cucinate dai corsisti e quelle dei ristoratori del Comune: due categorie, due classifiche.
Anche le attività del territorio, infatti, si metteranno in gioco nel tentativo di comprendere se la loro torta d’erbi, che come si sa è diversa e personalizzata sia a seconda delle località nelle quali viene cucinata, sia da chi la prepara, riuscirà a conquistare i palati dei giudici.

Tra i ristoranti che parteciperanno alla sfida ci saranno: Ristorante Galletti di Crespiano, B&B I Chiosi località La Greta, Azienda Agrituristica Casa Turchetti di Cattognano, Trattoria Federici di Prota, Ristorante Antica Osteria Ca’ del Gallo di Comano, Ristorante Di…vino di località Piano, Agriturismo Da Felice di Fumagna.

Domenica 11 in Piazza Marconi a partire dalle ore 10 i giudici si riuniranno per assaggiare le torte con conseguente premiazione alle ore 12. Seguirà degustazione finale delle torte d’erbi di tutti i concorrenti. Intorno sarà allestita una mostra in pannelli e in vaso sulle erbe spontanee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure