Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Novembre - ore 08.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un nuovo percorso "Speleo-avventura" per le grotte di Equi

Un nuovo percorso "Speleo-avventura" per le grotte di Equi

Lunigiana - Il 20 settembre è stato inaugurato a Equi Terme il nuovo percorso attrezzato ‘Speleo-avventura’, che il Comune di Fivizzano ha attrezzato con strutture leggere senza alterare l’ambiente aprendo al pubblico il cosiddetto ‘tratto speleologico’ delle grotte di Equi, frequentato finora solo con attrezzattura e modalità di progressione speleologiche da persone specializzate.

Da oggi infatti i visitatori potranno accedervi percorrendo tutto il tratto per turisti e addentrandosi per 300 metri andata e ritorno nel tratto attrezzato con ‘vie ferrate’ e ‘ponti tibetani’, sempre assicurati ad una ‘linea vita continua’ e attrezzati con imbrago e casco con lampada frontale.

La ‘Speleo-avventura’ dura circa 2 ore e mezzo ed è accessibile a tutte le persone in normale stato fisico e di salute, che saranno condotti da guide qualificate. È un percorso alternativo ma complementare alle grotte classiche, in quanto il visitatore attraverserà e ammirerà anche il tratto turistico.

All’inaugurazione si sono messi imbrago e casco, oltre al Sindaco di Fivizzano, Lucia Baracchini e Cristian Petacchi Sindaci di Pontremoli e Zeri; per i Media, Massimo Pasquali (La Nazione) e Diego Remaggi (Eco della Lunigiana); i geologi Simona Baldi e Germano Ginesi; la Guida del Parco Maurizio Lazzoni. Il gruppo era condotto da tre Guide Ambientali della Coop. AlterEco: Francesca Malfanti, Claudia La Barbera e Fabio Giusti.

Ma come si potrà fare la Speleo-avventura? La Cooperativa AlterEco, che gestisce la struttura, ha attivato il servizio di visita guidata su prenotazione per gruppi composti da massimo 9 persone. Si parte sabato 29 e sarà possibile prenotare la visita tutti i sabati e domeniche di settembre, ottobre e i ponti festivi invernali (Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania), ma per gruppi di almeno 6 persone la visita sarà possibile tutto l’anno, in quanto nelle grotte la temperatura di 10/12° non cambia mai!

“Con il percorso attrezzato Speleo-Avventura – commenta Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano – da oggi chiunque potrà vivere un’esperienza in sicurezza, unica in Italia, per ammirare le grandi sale, pozzi e camini adornati da grandi concrezioni attive che fino ad oggi non erano accessibili al pubblico. La nostra amministrazione ha creduto e investito nel turismo avventura e outdoor a Equi Terme che oggi offre, oltre a questo percorso in grotta, la zipline di 200 metri sul torrente e la flotta di Ebike. Un contributo sostanziale per migliorare la competitività del sistema turistico non solo di Equi Terme, ma dell’intera Lunigiana e delle Alpi Apuane.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Solitamente dove acquistate prodotti alimentari?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News