Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Luglio - ore 08.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Turismo enogastronomico e rurale, una summer school nel segno della sostenibilità

Ci sarà anche Vergassola, intervistato da Luca Natale.

L'iniziativa di Sigeric
Turismo enogastronomico e rurale, una summer school nel segno della sostenibilità

Lunigiana - E' in programma per il prossimo settembre la prima Scuola di Turismo Responsabile e Sostenibile organizzata dai professionisti di Sigeric Servizi per il turismo, che avrà come tema il turismo enogastronomico e rurale. La direzione scientifica è a cura del Centro Studi e Ricerca della Fondazione Campus di Lucca, un’eccellenza nel panorama accademico italiano sui temi legati al turismo.

Le attività si svolgeranno tra il 4 e il 7 settembre, in diverse sedi del territorio della Lunigiana e della Riserva Mai Unesco - con base il Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Filattiera. Alcuni incontri saranno tenuti direttamente in aziende agrituristiche e ricettive.
Ad inaugurare la Summer School, lo spezzino Dario Vergassola, noto comico e autore televisivo, che sarà intervistato da Luca Natale, Responsabile della comunicazione del Parco nazionale delle Cinque Terre. I tre giorni di lezione si svolgeranno non solo in aula, ma anche in aziende del territorio lunigianese e della Riserva MAB Unesco, per dare modo agli studenti di vivere in prima persona l’esperienza imprenditoriale e realizzare un vero progetto d’impresa turistica sostenibile. Nel percorso, saranno assistiti da docenti universitari di tutta Italia e da professionisti del settore.
La scuola si concluderà con una lectio magistralis di Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e fondatore di Slow Food.

Hanno collaborato alla realizzazione del programma e sono partner dell’evento l’Associazione di turismo responsabile “Farfalle in Cammino”, il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco - Emiliano, la riserva Mab Unesco Biosfera Appennino, i comuni di Pontremoli, Filattiera, Bagnone, Licciana Nardi, Slow Food Italia e Condotta Slow Food Lunigiana Apuana, Centro Studi Turistici di Firenze, Agriturismo Montagna Verde. Sostengono il programma Confcooperative Cultura Turismo Sport Toscana, Coldiretti, CIA- Confederazione Italiana Agricoltori, Lions Pontremoli – Lunigiana, Rotary Lunigiana, Associazione Operatori Turistici Lunigiana, Associazione Italiana Turismo Responsabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News