Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 12.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tra vigne, olivi, sapori e vermentino. Una domenica a Giucano

Alla scoperta dell'altra... valle del biologico.

Tra vigne, olivi, sapori e vermentino. Una domenica a Giucano

Lunigiana - Si svolgerà domenica l’appuntamento della kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”: 6 appuntamenti supportati dalle guide della Cooperativa AlterEco in passeggiate sul territorio con visite e degustazioni alle strutture agricole e turistiche virtuose che hanno ricevuto riconoscimenti di Legambiente per l'impegno ecologico. Legambiente si sposta in una piccola valle nel Comune di Fosdinovo, dove molte aziende agricole e agriturismi aderiscono al metodo dell’agricoltura biologica, come l’Azienda Agricola Biologica Boriassi che coltiva a Giucano le terre attorno alla vecchia casa di famiglia da oltre un secolo e ben quattro generazioni, applicando ancora oggi metodi naturali. Si visiteranno le produzioni biologiche di Olio Extra Vergine di Oliva e vini secondo il disciplinare Colli di Luni DOC, in particolare il Vermentino. Proprio nel 2016 il Vermentino “Linaro” di Boriassi è stato premiato da Legambiente alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici d’Italia, Al termine della visita pranzo-degustazione dei prodotti aziendali. Iscrizioni entro domenica 3385814482.

Sospesa tra Alpi Apuane e Mar Ligure, la piccola valle a monte di Sarzana ma nel Comune di Fosdinovo è particolarmente vocata alla coltivazione di viti e olivi. Le aziende agicole e agriturismi qui aderiscono al metodo dell’agricoltura biologica. Tra queste domenica andremo a conoscere l’Azienda Agricola Biologica Boriassi che coltiva a Giucano le terre attorno alla vecchia casa di famiglia da oltre un secolo e ben quattro generazioni, applicando ancora oggi metodi naturali. Produce Olio Extra Vergine di Oliva e vini secondo il disciplinare Colli di Luni DOC, in particolare il Vermentino. Proprio nel 2016 il Vermentino “Linaro” è stato premiato da Legambiente alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici d’Italia, ultimo di premi e riconoscimenti raccolti da 15 anni a questa parte. Ritrovo previsto alle 10 con presentazione dell’azienda agricola biologica Boriassi, visita ai vigneti, oliveti e alla cantina. Alle 12.30 pranzo-degustazione con prodotti aziendali. Difficoltà facile, abbigliamento escursionistico. Contributo: € 20,00 (soci Legambiente e AOTL € 18,00). Info Lunigiana Sostenibile 3385814482; segreteria@lunigianasostenibile.it; www.lunigianasostenibile.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure