Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre - ore 15.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sassalbo, le famiglie Ferretti e Angeli accolgono i trekker provenienti dal mare

Sassalbo, le famiglie Ferretti e Angeli accolgono i trekker provenienti dal mare

Lunigiana - I lunghi trekking, dai Parchi del mare a quelli della montagna consentono, come vuole lo stesso spirito dell’alpinismo lento, di conoscere i luoghi del cammino, la storia e le loro tradizioni. Normalmente le tante sagre paesane e le manifestazioni di vario genere, sebbene contribuiscano ad animare alcune di quelle terre, tendono ad oscurare la
visibilità di quegli esercizi di ricezione turistica connessi anche con la ristorazione, che in ogni momento, ed in ogni stagione, in quei luoghi, con fatica, rappresentano un riferimento sicuro. Si tratta di piccole aziende, tante volte familiari, che in un regime di tassazione, oggi non trascurabile, tutto l’anno, accolgono gli appassionati dell’alpinismo lento, offrendo loro una eccellente ospitalità. Facendo inoltre scoprire agli avventori, la miglior qualità dell’antica tipica cucina dei territori.

Così l’associazione Mangia Trekking sempre impegnata nei cammini dal Mar Ligure alle dorsali Appenniniche, anche l’altro giorno, proveniente dal borgo di Sassalbo, ha fatto sosta a “Il Ceppo”, una delle più importanti basi logistiche per gli appassionati delle attività in montagna nell’area tra la Lunigiana, la Garfagnana e Ventasso. Dove due famiglie, Ferretti e Angeli, da sempre radicate sul territorio appenninico di Cerreto Laghi, ogni giorno svolgono una preziosa
azione per contribuire a tener viva la località. Il loro, un vero e proprio servizio sociale apprezzato da tutti, giovani e meno giovani. Dove ogni volta, una sosta gastronomica rappresenta un tuffo nell’antica tradizione della montagna. Un luogo ove gli amanti delle attività outdoor possono sempre trovare i giusti consigli e le adeguate indicazioni.

Lassù dove, il continuo lavoro dell’associazione Mangia Trekking, mentre i territori dellamonta gna sembrano andar spopolandosi, evidenzia quanto sia indispensabile il supporto a quelle eccellenze del turismo-escursionistico fatto di tradizione, sport, cultura, religione ed ottima enogastronomia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure