Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 04 Marzo - ore 22.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Palaghiaccio e bus ibridi nello stesso finanziamento

Dal Ministero dell'Ambiente 700mila euro per il palazzetto di Cerreto Laghi. Efficientamento energetico anche per le scuole di Filattiera, Licciana Nardi e Comano.

cerreto e lunigiana
Palaghiaccio Cerreto Laghi

Lunigiana - Il Palaghiaccio al Cerreto cambia volto. Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha confermato i progetti candidati a settembre nell'ambito del programma "Parchi per il clima" riservando al Parco Appennino Tosco Emiliano un finanziamento di oltre 3,5 milioni di euro. "E' un successo . Ma ora bisogna correre per dare attuazione - dichiara il presidente Fausto Giovanelli –. I boschi sono la migliore strategia per il cambiamento climatico. Gli edifici e i trasporti scolastici saranno migliorati in accordo con i Comuni del Parco".
Oltre all'efficientamento energetico del Palaghiaccio (700mila euro da Roma), stessa operazione riguarderà il Rifugio Segheria dell’Abetina Reale, l’edificio scolastico Zampetti a Filattiera e la scuola secondaria di primo grado "Igino Cocchi" di Licciana Nardi e dell'elementare di Comano. Inoltre verrà finanziato l'acquisto di due scuolabus ibridi per i comuni di Bagnone e Fivizzano.
"Alcune azioni - dice il direttore del Parco, Giuseppe Vignali- riguarderanno tutto il territorio del Parco. Hanno un'ubicazione precisa quelle che riguardano l'efficientamento degli edifici, a partire dal Palaghiaccio di Cerreto. Si interverrà poi su altri edifici come il rifugio Abetina reale nell'Appennino reggiano o il rifugio Miramonti a San Romano. E' stata data inoltre priorità alle scuole con ben quattro edifici da rendere più efficienti. I progetti per la mobilità sostenibile riguarderanno anche Corniglio, Sillano–Giuncugnano e Monchio delle Corti e consisteranno in piazzole e attrezzature per favorire la sharing mobility, saranno acquistati scuolabus per i comuni di Bagnone, Fivizzano e Monchio delle Corti oltre ad altre due auto elettriche per il parco nazionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News