Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Gennaio - ore 13.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mulini, "facion" e castagne, un'altra domenica in Lunigiana

Mulini, `facion` e castagne, un´altra domenica in Lunigiana

Lunigiana - La kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”, è arrivata al quinto evento in programma, passeggiate, visite e degustazioni per far conoscere gli agriturismi ecologicamente virtuosi che ha aderito all’Ecolabel ‘Legambiente, turismo, bellezza, natura’.

Domenica 20 Novembre, da una Fivizzano in festa con fiera, corse e castagne le guide della Cooperativa AlterEco e Legambiente, guideranno gli iscritti in un percorso a piedi di scoperta dei dintorni della cittadina: le tappe saranno al borgo medievale della Verrucola, con la spettacolare mole del Castello, i minacciosi “facion” e gli eleganti portali in arenaria, all’Antico Mulino F.lli Rossi che mostrerà come macina a pietra le ottime farine di castagne, mais e grano, alla Chiesa romanica di Pognana, normalmente chiusa, ricca di capitelli medioevali decorati, da cui si gode un meraviglioso panorama. Si prosegue lungo antichi tracciati, per raggiungere sul Torrente Rosaro l’Agriturismo Di là dall’Acqua, certificato con l’Ecolabel Legambiente “Turismo Bellezza e Natura”, accoglierà il gruppo in una bella struttura rustica che produce ottimo miele e propone sapori autentici, come i formaggi di capra a latte crudo, in un pranzo-degustazione.
Rientrando a Fivizzano per ponti e tracciati in pietra s’incontreranno le mura medicee, per immergersi nel cittadina che festeggia la castagna e San Martino con stand e servizio navetta per visitare la centrale idroelettrica e il mulino ad acqua di Arlia.
(Iscrizioni entro venerdì 3385814482)


Eco-tour nella Valle del Rosaro tra storia e sapori autunnali
Passeggiando tra castelli, pievi romaniche, antichi mulini, macine in pietra e sapori autentici e di stagione
Ore 10-16 • Domenica 20 Novembre 2016 • Fivizzano (MS)

Dal Centro Storico di Fivizzano una breve escursione ad anello ci condurrà al borgo medievale della Verrucola, con la spettacolare mole del Castello, i minacciosi “facion” e gli eleganti portali in arenaria., all’Antico Mulino F.lli Rossi che produce ottime farine macinate a pietra ed alla Chiesa romanica di Pognana, dell’XI secolo ricca di capitelli romanici scolpiti e un frammento marmoreo di origine longobardo-carolingia, da cui si gode un meraviglioso panorama.
Lungo l’antico tracciato ‘romano’, tra boschi e coltivi, raggiungeremo l’Agriturismo Di là dall’Acqua, certificato con l’Ecolabel Legambiente “Turismo Bellezza e Natura”, che ci accoglierà in una bella struttura rustica che produce ottimo miele e proporrà, sapori autentici, come i formaggi di capra a latte crudo, nel pranzo degustazione.
Rientrando troveremo Fivizzano che festeggia la castagna, con stand e servizio navetta per visitare la centrale idroelettrica e il mulino ad acqua di Arlia.

Programma

Ritrovo: ore 10:00 Ritrovo a Fivizzano; escursione con visita guidata al borgo di Verrucola, all’Antico Mulino Fratelli Rossi, alla chiesa romanica di Pognana
Ore 13:00 Pranzo-degustazione di prodotti aziendali all’Agriturismo Di là dall’acqua e visita alla struttura.
Ore 16:00 Rientro a Fivizzano animata dalla festa delle Castagne con possibilità di visita alla centrale idroelettrica e al mulino ad acqua di Arlia con pulmini navetta del Comune.

Difficoltà: facile
Abbigliamento escursionistico
Contributo: € 20,00 (soci Legambiente e AOTL € 18,00)
Info Lunigiana Sostenibile 3385814482
segreteria@lunigianasostenibile.it
www.lunigianasostenibile.it

Prenotazioni entro venerdì 19

Iniziativa promossa da Legambiente
Con la collaborazione di: Associazione Operatori Turistici Lunigiana; Cooperativa AlterEco
Media Partner: L’Eco della Lunigiana

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure