Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Luglio - ore 22.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mulazzo slow day, appuntamento con la Mangialonga

nove tappe 12 chilometri
Mulazzo slow day, appuntamento con la Mangialonga

Lunigiana - Una passeggiata lenta, per conoscere ed apprezzare il territorio attraverso i sentieri che collegano il punto partenza di ponte Teglia al borgo di Mulazzo, con soste gastronomiche, esposizioni artistiche e visita ai borghi attraversati dal percorso.
L’evento patrocinato da Regione Toscana, Comune di Mulazzo e dall’Associazione nazionale Città Slow, con la preziosa collaborazione di Sigeric servizi per il turismo ed Istituto Valorizzazione Castelli Massa Carrara e con la partecipazione di Acqua Fonte Viva.

Un percorso di 12km, suddiviso in 9 tappe, che parte da ponte Teglia e passando per Castagnetoli, Busatica e Pozzo arriva al borgo di Mulazzo, per poi fare tappa finale ad Arpiola.
In ogni tappa oltre a visitare i borghi, saranno allestite mostre artistiche e sarà possibile visitare a Mulazzo i musei Archivio Malaspina ed Museo dedicato a Dante.
Presso ogni tappa ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali presso agriturismi, enoteche, ristoranti e bar che i partecipanti potranno acquistare direttamente in loco, si inizierà con la colazione, per proseguire nelle varie tappe nelle quali si potranno degustare torte d’erbi, la barblota, i tipici ripieni di verdura, i panigacci e per completare le lasagne di farina di castagne.
Non sarà solo una passeggiata enogastronomica ma anche l’opportunità per visitare i borghi, musei e mostre artistiche allestite per l’occasione, esporranno infatti ad Arpiola presso il parco San Giuseppe il pittore Sante Franchini, il pontremolese Anish (Giacomo Sarteschi) esporrà a Busatica e per l’occasione a Pozzo sarà allestita una mostra con le opere di Livio Galanti, alcuni acquarelli ed opere a china
“Non abbiamo quindi solo investito sul percorso fluviale che collega ponte Magra a ponte Teglia passando per Groppoli ed Arpiola, che sarà oggetto di una importante valorizzazione grazie al finanziamento del progetto ciclabile di Magra con i comuni limitrofi, ma con questo primo evento vogliamo valorizzare un nuovo percorso che si intersechi all’anello di magra, senza dimenticare le zone del Castevolese, di Parana e Montereggio dove sono in atto altre iniziative di valorizzazione. Un’occasione questa prima mangialonga per conoscere il territorio, le tradizioni e tipicità, senza dimenticare la nostra storia locale, ecco cos’è Mulazzo Slow Day, un modo lento per conoscere e degustare.”

Presso le attività coinvolte è possibile trovare i moduli di pre iscrizione
Per informazioni e prescrizioni 3487041445


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News