LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Minitrekking e poi castagne, pronti per una domenica lunigianese

Caldarroste

Con l’arrivo dell’autunno e della regina di questa stagione, non poteva mancare il minitrekking dedicato alla polenta di castagne. Domenica 22 ottobre 2017 Regnano (Casola in Lunigiana) festeggia la castagna e tutte le bontà che si possono cucinare con questo frutto importantissimo per la Lunigiana e la sua tradizione. Nell’occasione di questa storica sagra, Legambiente Lunigiana e le guide di AlterEco organizzano una facile escursione di due ore dedicata a scoprire la campagna dell’Alta Valle Aulella e l’antico abitato di Regnano Castello.
Il ritrovo è a Regnano alle ore 9,30 da dove inizierà la passeggiata che si concluderà alle 12,30 quando ci si potrà sedere a tavola per un pranzo-degustazione presso la festa della polenta di castagne. Dopo essersi rifocillati, si proseguirà con la visita al borgo con seccatoio acceso dell’azienda Franca Salvetti, all’azienda “Cà de Riccio” che produce e trasforma frutti di bosco, mele, farro e grano, e al Panificio della Marocca Presidio Slow Food.

Alle 15,30 sarà possibile assistere alla “pistatura”, antico metodo della battitura delle castagne sul ceppo. A seguire si terrà una conferenza dedicata alla produzione delle castagne a cura del Dott. Fabio Baroni. È necessaria la prenotazione (3385814482), il contributo è di 21 euro a persona (19 euro per i soci Legambiente e Aotl). In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà con visite e pranzo a Regnano. Consigliato abbigliamento escursionistico.

Più informazioni