Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Settembre - ore 12.53

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mangia Trekking alla riscoperta di "Territori e Tradizioni"

Alpi Apuane
Mangia Trekking alla riscoperta di "Territori e Tradizioni"

Lunigiana - Prosegue sulle Alpi Apuane il progetto “Territori e Tradizioni”, secondo un programma sviluppato dall’associazione Mangia Trekking in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Comune di Stazzema.
Si tratta di un escursionismo responsabile che valorizza i territori e promuove le ricchezze turistico-culturali dei paesi apuani.
Il filo conduttore del progetto messo a punto dall’associazione sono gli antichi cammini delle comunità locali, i primitivi mestieri, ed il tener viva la cultura e la memoria storica dei luoghi. Un alpinismo lento ormai affermato, che va producendo veri e propri “stili di vita e di movimento”, che contribuisce a richiamare sempre più persone sui territori di montagna. Nell’ultima attività organizzata dall’associazione, guidata da Diego Polidori di Bovalica, è stata portata la lente d’ingrandimento sul territorio di Farnocchia, il cui toponimo deriva da bosco di nocciole e sul borgo di Pomezzana. Paesi, ricchi di storia, esposti al sole e che tanto devono alle piante di castagno, le quali nei secoli hanno rappresentato una loro fondamentale risorsa. Il commercio, la produzione di carbone e la coltivazione della canapa furono tra le più importanti e storiche attività dei loro abitanti. Così in una giornata molto piacevole, con un alpinismo lento dolce ed aperto a tutti, l’associazione è salita sul monte Gabberi, splendido terrazzo naturale sulla Versilia, il mar Ligure ed una larga parte dell’entroterra Apuano. La giornata, si è poi conclusa con un “salto” nella tradizione locale, un’ apprezzata, degustazione di prodotti tipici, con visita alla cantina dei vini rinomati, conservati e consumati presso il caratteristico locale di Pomezzana “SottolaLoggia”. L’associazione Mangia Trekking, soprattutto in questo periodo di ripresa del Covid-19 invita a salire in montagna, in Alta Versilia, in questi ambienti incontaminati, per vivere queste piacevoli avventure di Alpinismo Lento. Dove è possibile visitare e conoscere , caratteristici borghi legati a tratti di antica storia territoriale, osservando panorami che riconducono “all’ autentica bellezza della Natura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News