Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Novembre - ore 23.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La mappa del tesoro, soggiorni estivi in Lunigiana

La mappa del tesoro, soggiorni estivi in Lunigiana

Lunigiana - La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio?
Per insegnare loro di che cosa si tratta e, soprattutto, come si fa a tutelare l’ambiente, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano promuove “La mappa del tesoro”, ovvero una settimana organizzata da Lunigiana Sostenibile (Legambiente e Cooperativa AlterEco) proprio alla scoperta delle bellezze e delle caratteristiche del Parco Nazionale con il contributo della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Fivizzano.
Le date vanno dal 2 all’8 luglio per i bambini tra gli 8 e 11 anni, e dal 9 al 15 luglio per i ragazzi dai 12 ai 14 anni.
Attraverso laboratori moderni, giochi, discussioni ed escursioni in loco, bambini e ragazzi verranno stimolati a riflettere sulla tutela della biodiversità, sull’impegno individuale per la tutela dell’ambiente e l’importanza dello sviluppo sostenibile, scoprendo un territorio ricco di storia, natura e identità rurale d’Appennino.
La Lunigiana rappresenta una terra di passaggio e di confine, al Nord della Toscana. Un territorio che ha personalizzato influssi e tendenze, tradizioni e dialetti che ne esaltano l’originalità. Nei suoi confini si trovano mirabili esempi di architettura come castelli, pievi, mulini e borghi costruiti in pietra, ricchi di volte, aie, portali in arenaria, immersi in un paesaggio verde e selvaggio ancora oggi poco conosciuto, ricco di boschi, specie vegetali e animali di grande pregio e rarità.
Il Bioparco dei Frignoli, luogo attrezzato e ideale per conoscere e giocare con la biodiversità, dove si terrà il campus gestito da Legambiente, si trova in una zona di montagna, a 900 metri di quota nel Comune di Fivizzano, vicino al borgo di Sassalbo e al Passo del Cerreto, sul versante sinistro dell’Alta Valle del Torrente Rosaro, alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Riserva MAB UNESCO e quindi all’interno di una zona di rilevante pregio naturalistico.

In quest’ottica verranno, quindi, effettuate escursioni alla scoperta dei Parchi UNESCO della Lunigiana: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Riserva della Biosfera UNESCO, e il Parco Regionale delle Alpi Apuane Global GeoPark UNESCO. Grazie al sostegno della Regione Toscana attraverso il progetto “Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana” 2017, il contributo è di soli euro 190,00 a ragazzo e comprende: trattamento di pensione in rifugio escursionistico per 7 giorni/6 notti, tessera e attività con Guide Ambientali Escursionistiche ed Educatori Legambiente, spostamenti con pulmino comunale.
“Ancora una volta il Parco Nazionale fa rete – sottolinea il direttore, Giuseppe Vignali –con le Istituzioni, con le associazioni e con gli operatori privati, per offrire un’opportunità di turismo sostenibile, sia dal punto di vista economico, sai ambientale. E’ un nostro impegno, infatti, realizzare percorsi ludici e didattici rivolti alle nuove generazioni per condividere anche con loro la cura e la passione per l’Appennino. Dopo un anno scolastico ricco di progetti e percorsi di scambio, ora che arriva l’estete il Parco Nazionale vuole offrire ai più piccoli la possibilità di continuare a sperimentare e scoprire in chiave di gioco e di svago”.
Per informazioni: 338 5814482 oppure info@lunigianasostenibile.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure