LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

L’Anpi di Pontremoli contro la ricostruzione della Resistenza di "Occhi tra le foglie"

Piazza della Repubblica (Pontremoli)

Il direttivo dell’Anpi di Pontremoli ha inviato una lettera al sindaco di Pontremoli, al presidente della Provincia, al direttore del Corriere Apuano, ai dirigenti degli Istituti Scolastici presenti sul territorio comunale e alla regista della produzione teatrale “Occhi tra le foglie”.

“Siamo molto preoccupati – affermano dall’Anpi potremolese – per la ricorrente diffusione del messaggio che emerge dal romanzo “Occhi tra le foglie”, anche attraverso la sua trasposizione sia in versione teatrale che sotto forma di “graphic novel” a fumetti. Ambientato nel pontremolese, propone infatti un’immagine distorta della nostra Resistenza e racconta situazioni che mai si sono realmente verificate in questo territorio.
Ciascuno è libero di dare sfogo alla propria immaginazione, anche se preferiremmo racconti meno fantasiosi e meno tendenziosi, più aderenti alla realtà di quei terribili venti mesi di occupazione nazista e fascista. Lo avremmo preferito soprattutto in un periodo nel quale si assiste a preoccupanti forme di regressione nostalgica e di squallido attacco alle istituzioni civili, ai valori democratici, alle minoranze e agli immigrati”.
L’Anpi di Pontremoli ha deciso “di prendere posizione con pensiero memore e riconoscente ai tanti partigiani martiri della Libertà che non hanno esitato a sacrificare la propria giovanissima vita e fa appello affinché si rifletta sulle conseguenze negative della ulteriore diffusione di tali messaggi”.

Più informazioni