Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Novembre - ore 12.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fivizzano punta sul cicloturismo con la pedalata assistita

Fivizzano punta sul cicloturismo con la pedalata assistita

Lunigiana - Il Comune di Fivizzano prosegue l’impegno per lo sviluppo del turismo sostenibile con l’operazione ‘Fivizzano bike friendly’. Si tratta di un progetto che ha visto l’acquisto di 19 prestigiose Mountain Bike a pedalata assistita (sono dotate di potenti batterie che assistono la pedalata dell’utente con un mini propulsore elettrico) e l’assegnazione in appalto del servizio di noleggio libero o tour guidati. Si tratta della costruzione di un vero proprio prodotto turistico per far scoprire le tante risorse del territorio con un mezzo sostenibile ed esperienziale qual è la bicicletta, rivolto a tutti gli utenti anche non sportivi, grazie all’assistenza elettrica alla pedalata che consente di non faticare nei dislivelli.

Il sistema è stato progettato dalla Cooperativa Altereco, che ha vinto la gara d’appalto, e gestisce già da anni le Grotte di Equi, il bioparco dei Frignoli ed escursioni guidate insieme a Legambiente. Saranno ben tre i ‘bike center’ per il noleggio (Fivizzano, Equi Terme e bioparco dei Frignoli) con servizio di tour guidati, ed una cartoguida ‘Fivizzano e-bike friendly’ fornita a chi noleggerà e visitera in autonomia il territorio fivizzanese.
Ad implementare la rete sono già 12 operatori turistici di Fivizzano che si sono impegnati ad accogliere con servizi dedicati i turisti in e-bike. Ma il sistema di servizi in e-bike andrà oltre i confini comunali, grazie al partenariato stretto da AlterEco con Sigeric e Appennino Adventure, che permetterà di creare servizi combinati tra i bike center di Fivizzano, Filattiera e Cerreto Laghi, con l’intento di costruire una rete ‘Lunigiana e Appennino e-bike friendly’, alla quale è disponibile ad aderire anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco Regionale delle Alpi Apuane, che ha già messo a disposizione il Centro Visite ApuanGeoLab di Equi Terme.

“Siamo fiduciosi – commenta soddisfatto Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano – nei risultati che porterà l’investimento che abbiamo fatto con l’acquisto della flotta di e-mountain bike. Il progetto di servizi è di qualità, copre tutto il Comune e si connette con la Lunigiana e la Riserva Unesco Appennino, con la partecipazione di operatori turistici di Fivizzano e l’accordo con altri gestori esterni di servizi analoghi.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News