Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 16.48

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Festa dell'Uva alla vecchia stazione, un bel ritorno per gli aullesi

Festa dell´Uva alla vecchia stazione, un bel ritorno per gli aullesi

Lunigiana - Un tripudio di colori e profumi autunnali, ma soprattutto dello spirito che un tempo muoveva gli abitanti delle frazioni del Comune a scendere dalle colline per ritrovarsi a mangiare e bere insieme per festeggiare il vino novello.
E così, anche nella giornata di ieri, la gente si è riversata nella zona della vecchia stazione di Aulla per onorare la tradizione, godendo dei prodotti messi in vendita dagli agricoltori Coldiretti e dalle associazioni che hanno cucinato per gli avventori. Fulcro della manifestazione la gara del Pigio che ha visto partecipare le contrade di Bibola e Vecchietto, Albiano Magra, Aulla e, a sorpresa, Licciana Nardi. Tra queste, a vincere il conteso palio, la contrada di Albiano Magra che ha portato a casa anche il premio per il carro più bello. A Bibola e Vecchietto, invece, è andato quello dei costumi più belli, mentre Licciana è stata premiata per la contrada più originale.

Una novità, questa, fortemente voluta dall'assessore al Commercio Giada Moretti per far sì che questa tradizione possa diffondersi oltre i confini aullesi, coinvolgendo anche il resto dei Comuni affinché quella dell'uva possa diventare la festa di tutti. Presente, infatti, anche uno stand del BancarelVino di Mulazzo che rivela una futura continuità tra la manifestazione mulazzese e quella aullese.

"L'amministrazione tutta - commenta l'assessore Giada Moretti - è soddisfatta e contenta, oltre che orgogliosa, del risultato ottenuto quest'anno dopo un periodo di stop. Il coinvolgimento degli altri Comuni, come Licciana Nardi e Mulazzo, è solo un passo verso un risultato che ci siamo prefissati, ovvero quello di far diventare la nostra Festa dell'Uva una manifestazione che possa radunare tutti i Comuni della Lunigiana. I ringraziamenti vanno a tutte le persone che hanno reso possibile questa magnifica giornata: le contrade che hanno partecipato, la Pro Loco di Aulla, l'associazione culturale Etrusca Luni, i commercianti, Coldiretti, il BancarelVino di Mulazzo, il presentatore Mattia Zoboli, il cantautore Andrea Brunotti, gli assessori e i consiglieri del Comune di Licciana Nardi che si sono impegnati in prima persona nel partecipare alla gara del pigio, la Pubblica Assistenza di Sarzana per aver messo in esposizione una barella del '900 e, infine, la scuola di ballo LuniDanza che si è esibita. Ovviamente stiamo già lavorando per la 37^ edizione, vi aspettiamo!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure