Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Dicembre - ore 22.44

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dopo oltre 3.000 chilometri il team di Va’ Sentiero fa tappa ad Apella

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Dopo oltre 3.000 chilometri il team di Va’ Sentiero fa tappa ad Apella

Lunigiana - Esiste un sentiero che attraversa e unisce tutto lo Stivale: il Sentiero Italia, oltre seimila chilometri lungo la dorsale montuosa italiana. E’ l’alta via più lunga del mondo! Un gruppo di ragazzi (tutti ragazzi/e tra i 25 e i 32) ha deciso di affrontare questo viaggio, chiamando la loro spedizione Va’ Sentiero. Partiti il 1° maggio da Trieste, dopo aver attraversato tutto l’arco alpino, il team si trovano ora sull’Appennino Tosco-Emiliano. Sabato 26 ottobre faranno tappa nella frazione di Apella (Licciana Nardi, MS), nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui, dopo un ottimo pranzo (aperto a tutti su prenotazione) e una passeggiata digestiva alla scoperta del suggestivo borgo medievale, l’Agriturismo Montagna Verde ospiterà un evento aperto al pubblico, durante il quale i protagonisti della spedizione Va’ Sentiero racconteranno la loro avventura, proiettando i loro video e suggestive immagini, tratti dagli oltre 3000 km già percorsi dalla partenza. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Licciana Nardi Renzo Martelloni, la Fondazione Carispezia (che sostiene il progetto Va’ Sentiero), il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, l’Associazione Sentieri Liguri Apuani, la sezione CAI di Pontremoli.

“Il piccolo borgo di Apella è un luogo simbolico – spiega Yuri Basilicò, presidente dell’Associazione Va’ Sentiero - rappresentativo di molte realtà delle nostre Terre Alte: un luogo incantevole e ricco di storia , dalle origini medioevali ai Nardi, protagonisti del Risorgimento. Non vediamo l’ora di far tappa tra le sue mura, per scoprirne le storie e contribuire alla valorizzazione che questo borgo merita”.
Tra gli obiettivi del lungo trekking, infatti, non c’è un’impresa sportiva, bensì un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione. La spedizione sta documentando i molteplici aspetti del territorio, ambientali e antropologici: i paesaggi, le tradizioni, le prospettive, le fragilità, le unicità.

Il viaggio giungerà a termine a Santa Teresa di Gallura, estremità nord della Sardegna, nell'autunno 2020, ma Yuri, Giacomo, Sara e gli altri ragazzi del team si possono seguire in tempo reale attraverso i canali social del progetto
FB: https://www.facebook.com/vasentiero/
IG: https://www.instagram.com/vasentiero/

Diversi partner d’eccezione, inoltre, ne danno resoconti periodici: il Touring Club Italiano pubblica aggiornamenti regolari sul proprio sito, in una sezione dedicata; Radio Francigena trasmette i resoconti della spedizione, live ogni venerdì alle 19.30 (qui i podcast di tutte le puntate); la Gazzetta dello Sport pubblica i video bimensili. Inoltre, il progetto Va' Sentiero sta riscuotendo un grande entusiasmo nazionale (vedesi il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e di ben 14 Regioni) e locale, ricevendo una crescente attenzione mediatica e una consistente ospitalità da parte di comuni, associazioni, strutture ricettive e privati.

Dopo Apella, il team di Va’ Sentiero proseguirà lungo il crinale del Parco Nazionale facendo le seguenti tappe: Passo della Cisa - Lago Santo Parmense; Lago Santo Parmense – Diga del Lagastrello; Diga del Lagastrello – Giuncugnano; Giuncugnano – Rifugio Conti; Rifugio Conti – Castelnuovo Garfagnana; Castelnuovo Garfagnana – Lago Santo Modenese.

La spedizione è inclusiva: chiunque può unirsi per qualche tappa ai ragazzi di Va’ Sentiero, come in tanti hanno fatto negli ultimi mesi - ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione nella sezione dedicata del sito, https://vasentiero.org/camminaconnoi/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News