Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Maggio - ore 14.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Domenica la giornata "Sicuri sulla neve", per prevenire le valanghe

Domenica la giornata `Sicuri sulla neve`, per prevenire le valanghe

Lunigiana - Variazione di programma:
A causa di avverse condizioni meteo e mancanza neve, la giornata "Sicuri sulla neve 2017" non si terrà a Cerreto Laghi domenica 15 gennaio bensì presso il salone della Pubblica Assistenza (anche sede del Soccorso Alpino) in Via Carducci a La spezia sempre domenica 15 gennaio alle 10: la lezione avrà come argomento principale l'autosoccorso in ambiente innevato e uso di artva, pala e sonda; l'ingresso e la partecipazione sono liberi.


Domenica 15 gennaio viene riproposta iniziativa a cura del "Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico" CNSAS, Club Alpino Italiano con il Servizio Valanghe, le Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica F.A.L.C. Enti ed Amministrazioni che si occupano di montagna; la giornata nazionale serve a sensibilizzare e prevenire gli incidenti tipici della stagione invernale quali : valanga, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora. La Stagione invernale presenta dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo, di anno in anno, si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di scialpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole, utilizzare motoslitte . Negli anni passati le giornate  "Sicuri sulla neve" hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell'uso dell'attrezzatura d'auto soccorso; in questo senso risulta di  fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.Il 15 gennaio 2017, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati,sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche dimostrative.
L'appuntamento con il CAI Sezione della Spezia, CAI Sezione di Sarzana, CNSAS è per le ore 10 alla partenza delle piste di Cerreto Laghi, in alternativa ritrovo con le auto alle ore 8,30 presso Decathlon di Santo Stefano Magra.
Info : Gianluca 3396660115 ; Maurizio 3316246222

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure