Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 19.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Costa, Valettini: "Iniziato percorso per delocalizzazione"

Costa, Valettini: `Iniziato percorso per delocalizzazione`

Lunigiana - Stamattina un gruppo di cittadini contrari alla presenza ad Albiano Magra della ditta Costa ha incontrato il sindaco Roberto Valettini ad Aulla, presso il palazzo comunale. Una ventina le persone che sono salite da Albiano Magra ad Aulla, giustamente preoccupate a seguito del terzo incendio in nemmeno 22 mesi all’azienda di lavorazione dei rifiuti.
A guidarle Valter Moretti, il loro leader storico, già candidato alla carica di sindaco di Aulla per la lista civica ”I no Costa per Aulla che cambia”.
Al termine dell’incontro il primo cittadino aullese ha definito il suo esito molto positivo: ”A parte qualche momento di nervosismo iniziale, dettato da una sacrosanta esasperazione, alla fine il reciproco rispetto ha prevalso e l’incontro è andato molto bene.
Ho fornito ai cittadini il contatto con l’avvocato del Comune di Aulla, il quale si occupa dell’impugnativa del pronunciamento del TAR con cui questo ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza del dirigente comunale preposto, che bloccava l’attività della ditta Costa, affinché il nostro legale possa integrare la procedura di impugnativa con la descrizione dei fatti legati all’ultimo incendio.
Perchè tutto quello che è possibile fare in merito, è stato e sarà fatto da questa Amministrazione comunale che, lo ricordo, si è insediata soltanto da poco più di un mese e già si trova ad affrontare una situazione che definire delicata è un eufemismo.
Sabato scorso, giorno dell’incendio, ad esempio, sono stato al lavoro su questo tema dalle ore 14 a tarda ora, ricevendo in serata ARPAT, ASL e Vigili del fuoco, unitamente ad amministratori e al dirigente preposto del Comune.
Non voglio medaglie per questo, siccome è il mio ruolo che impone questo impegno, ma vorrei soltanto che la gente comprendesse quanto ci stanno a cuore la loro salute e la loro sicurezza.
Per rispettare questo imperativo, non ci fermeremo di fronte a niente e a nessuno” aggiunge il sindaco di Aulla.
E c’è una novità importante sulla ditta Costa, è lo stesso Valettini ad annunciarla, facendo comprendere che non è più soltanto una chimera la delocalizzazione dell’azienda.
”Ho contatti in merito, con l’ausilio della Regione Toscana, e posso affermare che è iniziato il percorso che condurrà alla delocalizzazione della ditta Costa fuori dal Comune di Aulla e dalla Lunigiana, ovviamente in piena sintonia con la proprietà dell’impresa.
Perchè tutto quello che è possibile fare, torno a ripeterlo, sarà fatto per risolvere questa annosa
questione” conclude il primo cittadino aullese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure