Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Concluso il corso d'erbi di Legambiente, premiati partecipanti e ristoratori

Concluso il corso d´erbi di Legambiente, premiati partecipanti e ristoratori

Lunigiana - Domenica 11 giugno, a Comano in Piazza Marconi, si è tenuto l’evento conclusivo del Corso di grande successo sulle erbe spontanee di uso tradizionale organizzato da Legambiente Lunigiana e dalla Polisportiva San Giorgio, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Una gara per mettere alla prova i corsisti su quanto appreso durante le lezioni teoriche e pratiche che si sono tenute nei mesi di aprile e maggio, con escursioni anche a Camporaghena e al Parco dei Frignoli di Fivizzano.

I partecipanti si sono sfidati in una competizione nella quale la protagonista assoluta non poteva che essere, ovviamente, la torta d’erbi, il prodotto realizzato con gli erbi della tradizione per eccellenza.
Tra i 25 ‘alunni’ del corso, sono stati in tutto otto i partecipanti alla sfida nella loro categoria. A esprimersi sul lavoro fatto in cucina una giuria composta dal sindaco Cesare Leri, affiancato dal cuoco Luciano Giubbani, l’etnologo Michele Armanini e la giornalista Anastasia Biancardi.

Nella categoria corsisti: 1° classificato Maloni Carolina, 2° Landova Helena, 3° Strano Mario, 4° Pretazzini Massimo, 5° Maffei Antonio, 6^ Marianne Fabiani, 7^ Gervasi Paola e all’8° posto Onesti Simona. Che hanno vinto, oltre alla medaglia della polisportiva San Giorgio, anche un voucher da consumare presso uno dei ristoranti del Comune.

Ma anche loro, i ristoratori, sono stati protagonisti di questa giornata; infatti, hanno accettato di mettersi in competizione sul piatto più personale e impegnativo che si possa trovare in Lunigiana.

Tra questi, primo classificato ‘Ristorante Galletti, Crespiano’; 2° ‘Trattoria Federici, Prota’ 3° ‘B&B I Chiosi, La Greta’ ; 4° ‘Ristorante Antica Osteria Ca' del Gallo, Comano’, 5° ‘Ristorante DI...VINO, Piano’; 6° ‘Agriturismo Da Felice, Fumagna’.

“Sono molto soddisfatto - ha commentato il presidente di Legambiente Lunigiana Luigi Ringozzi - della partecipazione a questo corso che avvicina alla natura e anche alla tradizione lunigianese. Tant’è che al secondo posto, subito dietro a una signora originaria di Comano, si è piazzata una straniera che, amante del nostro territorio, grazie a queste lezioni è riuscita a mettere in pratica alla perfezione ciò che ha imparato realizzando la sua torta d’erbi vincente”.

“Grande partecipazione sia al corso che alla gara finale - è intervenuto il presidente della Polisportiva San Giorgio Francesco Fedele -. Sono momenti di soddisfazione ma anche di aggregazione. Questo interesse dimostra che la Lunigiana, se proposta con iniziative ben fatte, ha tanto da dare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La premiazione del b&b I Chiosi


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure