Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Gennaio - ore 22.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Aulla, manifestazione in ricordo del partigiano Leonardo Umile

Aulla, manifestazione in ricordo del partigiano Leonardo Umile

Lunigiana - Domenica 12 aprile, in occasione del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Aulla, medaglia d'oro al merito civile per il sacrificio della sua popolazione, ricorda i caduti di tutte le guerre, le vittime civili, i deportati e tutti quanti, in tempo di guerra e in tempo di pace, hanno dato la vita per la libertà.
Infatti, nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo, domenica 12 aprile a Villanova di Bigliolo si svolgerà una manifestazione in ricordo del sacrificio di Leonardo Umile, eroico giovane partigiano, medaglia d'oro al valor militare, ucciso a Villanova di Bigliolo dai tedeschi il 7 aprile 1945, manifestazione organizzata dal Comune di Aulla, dalla Provincia di Massa Carrara, dall'Anpi di Licciana Nardi, dall'Anmig e dall'Istituto storico della Resistenza apuana.
Leonardo Umile era originario dell'Abruzzo e nel 1944 si aggregò al 1° Battaglione della 4a Brigata Garibaldi "Apuania", divenendone presto il commissario politico.
Proprio in virtù della provenienza di Umile, alla manifestazione di domenica 12 aprile il sindaco di Aulla, Silvia Magnani, darà il benvenuto al sindaco del Comune abruzzese di Vasto, Luciano Lapenna, alle delegazioni dell'Anpi di Vasto e della Regione Abruzzo e ai rappresentanti dell'associazione Aeronautica.
Ecco il programma della giornata: alle 9.30 deposizione di un mazzo di fiori al monumento di piazza Nenni ad Aulla; alle 10.15 raduno delle autorità, delle rappresentanze partigiane, combattentistiche e d'arma presso il monumento in località Villanova; alle 10.30 celebrazione della Santa Messa da parte di monsignor Antonio Vigo, deposizione di una corona d'alloro e indirizzo di saluto delle autorità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News