Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Anpi e Archivi della Resistenza ricordano il comandante Ebio

Anpi e Archivi della Resistenza ricordano il comandante Ebio

Lunigiana - Domenica 12 Febbraio a Merizzo manifestazione a ricordo del Comandante della Brigata Garibaldi “Leone Borrini”, Edoardo Bassignani “Ebio” nel giorno del 72° Anniversario della sua tragica morte avvenuta per mano fascista.

La Commemorazione avrà inizio alle ore 10 presso il Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana “Edoardo Bassignani”, in collaborazione con l’Ass. Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani e il Comitato Sentieri della Resistenza.

Anche quest’anno la commemorazione del comandante «Ebio» coincide con l’inizio del tesseramento ANPI Massa Carrara 2017.

"Tutti/e gli/le antifascisti/e - si legge nella nota dell'Anpi di Bagnone - sono invitati/e a partecipare e a iscriversi o a rinnovare la tessera per la propria sezione. Se, negli anni passati, non avete mai partecipato a questa importante iniziativa vi consigliamo di venire a conoscere il paese di Merizzo – ribattezzato la «Collina Rossa» – e la sua importante pagina di Resistenza.

Nel tempo questo appuntamento si è sempre più caratterizzato come un momento non rituale di confronto e dialogo tra i partigiani, le partigiane e i giovani antifascisti. Un luogo assai suggestivo che offre l’occasione di ricordare e raccontare ciò che è stato. Ma tornare a Merizzo ogni anno, può servire anche a trovare nuova lena per le nostre battaglie di oggi e di domani, perché gli ideali di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la lotta e l’estremo sacrificio del comandante «Ebio» e di tanti altri, ci chiamano continuamente in causa nella nostra militanza antifascista di tutti i giorni.
Al termine dell’iniziativa sarà possibile, come ogni anno, consumare insieme un pranzo frugale, anzi alla garibaldina!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure