Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 18.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“Waste is More”, il premio a Carlo Farina

“Waste is More”, il premio a Carlo Farina

Lunigiana - Dal Marmo di scarto al Progetto: questo il sottotitolo del concorso “Waste is More” - in italiano significativamente “lo scarto è di più” – organizzato da IMM e Comune di Carrara, con la  collaborazione di   Apuana Corporate e dell’Ordine degli Architetti di Massa-Carrara. nell’ambito delle attività previste in occasione di Marmotec_Hub_4.0.
La IMM pone da sempre molta attenzione al tema del riutilizzo degli scarti generati dai processi produttivi dell’industria lapidea, che in questo caso è stato affrontato, per la prima volta, su esempi reali; gli scarti di marmo oggetto del concorso, infatti, sono pezzi che ingombrano realmente gli spazi delle fabbriche e che sarebbero destinati alla discarica se non intervenisse un atto, meglio un progetto, che possa rigenerarli, in tutti i sensi, e renderli nuovamente risorsa invece di continuare a essere costo.
Ha vinto, con un particolarissimo tagliere per il pane ricavato dagli scarti derivanti dalla foratura dei vasi, l’architetto Carlo Farina, progettista di Fano che ha deciso di progettare un utensile da cucina con la volontà, nella progettazione dell’oggetto, di ridurre al minimo gli interventi di lavorazione e gli scarti che ne conseguono.
Ai cinque progetti selezionati per ogni tipologia di scarto proposta dal bando verrà data la possibilità di essere commercializzati nella rete distributiva di Apuana Corporate, con il riconoscimento al progettista di una royalty pari al 10% del prezzo della messa in commercio.
Al vincitore assoluto IMM riconoscerà inoltre un premio in denaro di € 1.000.
La cerimonia di premiazione si terrà domani 7 giugno alle ore 11.30 presso l’Arena di Marmotec_Hub_4.0 alla presenza di rappresentanti istituzionali di IMM e del Comune di Carrara.
Nel corso della premiazione l’arch. Farina presenterà il suo progetto. Saranno inoltre illustrati al pubblico anche altri due fra i cinque progetti selezionati: i “Sistemi di illuminazione” dell’arch. Giovanni Giorgi e la “Libreria” dell’arch. Marco Pescini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News