Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Aprile - ore 09.12

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Sentieri Liguri Apuani", per un escursionismo etico e consapevole

Prende il via l'avventura dell'associazione di promozione sociale fondata da un gruppetto di ragazze e ragazzi innamorati del territorio.

`Sentieri Liguri Apuani`, per un escursionismo etico e consapevole

Lunigiana - "La spuma invernale, fresca e rivingorente, della caletta antestante il convento di San Fruttuoso fu la miccia, l’esca, l’ispirazione. Quasi certamente fu quell’afflato mistico e ancestrale, necessario a dar l’abbrivio alla nostra idea, al nostro cammino. Tre amici, tre Apuani, profondamente innammorati della propria terra e desiderosi di scoprirne ogni angolo, ogni segreto, ogni profumo. Da lì ebbe inizio il primo moto, il primo passo della famiglia dei Sentieri Liguri Apuani. Perchè più di ogni altra cosa, questo siamo. Una famiglia. Edoardo, Roberto, Lina, Vanessa, Agata, Gianni, Andrea, Marco, Daniele, Francesca, Luca, Cristiano". Così si presentano da Sentieri Liguri Apuani, neonata associazione di promozione sociale no profit che ha tanta "voglia di condividere consapevolmente, rispettosamente ed eticamente il nostro intendimento di come vivere le meraviglie del nostro territorio, di come custodirne l’unicità, di come imparare a proteggerlo e conoscerlo". L'avventura inizierà a fine mese, il 30 aprile, con la salita in vetta al Monte Sagro.

"La forma dell’associazione di promozione sociale no profit - spiegano ancora dal sodalizio, presieduto dal 31enne Daniele Mastorci - è stata valutata la più efficace e consona. Quella più funzionale all’esplicazione dei nostri desideri divulgativi, sociali ed etici. Uno degli scopi aurei al quale ci dedicheremo con indiscussa energia sarà poi quello della valorizzazione, dello sviluppo e della crescita della rete territoriale in un ottica comunitaria più ampia, sociale e collaborativa, con tutti quegli enti e realtà (pubblici e privati, individuali e collettivi) che condivideranno i nostri principi statutari. Le nostre braccia sono aperte ad accogliere nuovi amici, nuove esperienze e conoscenze".

Per partecipare alle attività di 'Sentieri' è necessario tesserarsi. Quest'anno la tessera costa 10 euro e sarà valida fino a fine settembre - questi i meccanismi di Aic, a cui SAP è affiliata -, poi costerà 15 euro e avrà valenza annuale, da settembre a settembre. Nella piccola somma è compresa anche la copertura assicurativa.

Le prime escursioni in programma

30 aprile: salita al Monte Sagro
13 maggio: Sorgenti del Secchia e Alpe di Succiso
28 maggio: Vinca e Pizzo d’Uccello
11 giugno: La Tesa, il Gendarme e il Vallone dell’Inferno
24 giugno: Levigliani, Foce Mosceta e Pania della Croce
9 luglio: Passo del Cirone, Rif. Tifoni e vetta Monte Orsaro

Informazioni e contatti sul sito www.sentieriliguriapuani.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure