Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Lunigana ignota", alla scoperta del lascito di Caselli con le Farfalle in cammino

"Lunigana ignota", alla scoperta del lascito di Caselli con le Farfalle in cammino

Lunigiana - "Il 13 gennaio abbiamo pensato ad una Festa per tutti i Soci e per tutti gli Amici di Farfalle in Cammino naturalmente nella nostra casa, il Centro didattico di Sorano – Filattiera. Un momento per ritrovarsi, dopo le Feste, fare il bilancio dell’Anno trascorso e progettare il 2018 e, nella seconda parte del pomeriggio, un momento di svago e formazione con la presentazione della Riedizione di "Lunigiana Ignota" di Carlo Caselli, edita da Tarka Edizioni con la presenza di Franco Muzzio – Tarka Edizioni, del professor Giuseppe Benelli e di Angelo Del Santo di Associazione Culturale Le Spugne della Spezia. In collaborazione con il Comune di Filattiera, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Sigeric Servizi per il Turismo". A presentare il programma della giornata di sabato 13 gennaio è la stessa associazione Farfalle in cammino, che prosegue: "La presentazione, in continuità con quella avvenuta il 17 novembre scorso al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia vede la presenza dell’editore Franco Muzzio e del Professor Giuseppe Benelli assieme ad Angelo Del Santo di Associazione culturale Le Spugne che ci aiuteranno a scoprire segreti e curiosità di questo volume, ultimo “diario” della Civiltà contadina lunigianese, una chiave di lettura del territorio presente e futuro, consapevoli del passato. La presentazione costituisce la tradizionale apertura di nuovo anno dell’Associazione Farfalle in Cammino che ormai da 4 anni è solita a Gennaio organizzare a Sorano – Filattiera un incontro su un tema di proprio interesse (ad esempio nel gennaio 2016 l’Archeologo Angelo Ghiretti aveva presentato le campagne di scavo presso il Monte Valoria da cui è scaturita nei mesi scorsi una interessante mostra a Parma).
Questo anno però il tutto sarà preceduto da due incontri, per i soci attuali e futuri, alle ore 14, con l’Assemblea dei Soci e per gli Amici di Farfalle, alle ore 15.30, presenti e futuri, importanti momenti di confronto e progettazione".

Lunigiana ignota (La Spezia, 1933) di Carlo Caselli. La Lunigiana raccontata da un viandante che la percorse a piedi proprio per potere raggiungere anche quelle zone che non possono essere attraversate dalle automobili: “pazientemente percorrerò mulattiere e sentieri sostando in ogni punto eloquente di memorie e di bellezze”. Ne esce un volume interessantissimo splendidamente descrittivo, ricco di curiosità e fascino. Carlo Caselli, giornalista del quotidiano “Il Telegrafo”, percorre in lungo e in largo durante due anni intensi il territorio lunigianese e cpubblica, nel 1933, l’originale volumetto “Lunigiana ignota” in cui raccoglie descrizioni accurate e talora inverosimili di luoghi, personaggi, accadimenti del passato. Dalla descrizione esce lo spaccato di una società contadina oggi pressoché scomparsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News