Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Viale: "Medicinali salvavita nella farmacie, valutiamo la sostenibilità"

Viale: "Medicinali salvavita nella farmacie, valutiamo la sostenibilità"

Liguria - “Per un partito politico abituato a chiudere ospedali per far quadrare i conti capisco sia difficile comprendere chi, invece, persegue l’obiettivo di migliorare i servizi destinati ai cittadini, offrendone anche di nuovi come la possibilità di ritirare i farmaci salvavita nelle farmacie. Al consigliere Lunardon consiglio di tornare con i piedi per terra e parlare con i cittadini, che grazie a questo servizio non devono più affrontare code nelle farmacie ospedaliere o delle Asl, aperte pochi giorni a settimana e per poche ore, ma possono ritirare alcuni farmaci salvavita nella farmacia sotto casa, risparmiando così tempo prezioso e denaro”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale replica alla polemica sollevata dal consigliere regionale del Pd Lunardon in merito alla distribuzione dei farmaci salvavita affidata da Regione alle farmacie territoriali. “Siamo convinti - aggiunge la vicepresidente Viale - che nel medio periodo questa modalità di distribuzione dei farmaci produrrà un risparmio per le casse della sanità regionale, grazie a procedure uniformi adottate da tutte le Asl, al monitoraggio informatizzato in tempo reale delle giacenze e alla centralizzazione degli acquisti e del magazzino”.

La vicepresidente Viale sottolinea poi che Regione Liguria sta procedendo esattamente come indicato dalla Corte dei Conti, visto che “l’Università di Genova sta effettuando il puntuale monitoraggio per verificare la sostenibilità di questa misura durante tutta la fase di sperimentazione”. Infatti, nel Giudizio di Parifica del rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2016, la Corte dei Conti della Liguria, in merito all’erogazione del servizio di distribuzione dei farmaci attraverso le farmacie territoriali convenzionate, rileva: “al fine di valutare l’economicità di tale forma di distribuzione, che permette all’assistito di poter prelevare il farmaco di cui ha bisogno presso la farmacia del territorio senza doversi necessariamente recare nel presidio ospedaliero pubblico, appare necessaria un’analisi comparata con i costi ed i benefici generati dalla parallela modalità di distribuzione diretta da parte delle strutture del servizio sanitario regionale”. Nella stessa relazione, la magistratura contabile aggiunge: “Per valutare l’economicità del servizio, si è fatto ricorso al confronto con la remunerazione accordata, per il medesimo servizio, ai farmacisti convenzionati in altre regioni: l’emolumento riconosciuto da Regione Liguria risulta tra i meno onerosi stipulati sul territorio nazionale”. In merito, poi, all’accordo siglato lo scorso anno per l’avvio della sperimentazione in atto, la Corte sottolinea che “il nuovo accordo punta a uniformare su tutto il territorio regionale l’elenco dei farmaci distribuibili per conto, in modo da conciliare prossimità all’utente finale e standardizzazione delle procedure distributive, presupposto per un trasparente monitoraggio e una valutazione dei benefici conseguiti a fronte dei costi sostenuti”.

La vicepresidente Viale conclude: “Rispedisco pertanto al mittente quanto attribuito al Commissario di Alisa Locatelli, che, contrariamente a quanto affermato dal consigliere del Pd, sta procedendo nella direzione indicata nel Giudizio di Parifica della Corte dei Conti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News