Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Febbraio - ore 22.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Uno spazio in Regione per ricordare i caduti di Nassiriya

Uno spazio in Regione per ricordare i caduti di Nassiriya

Liguria - E’ stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato da Angelo Vaccarezza (FI) e sottoscritto dal collega di gruppo Claudio Muzio, che impegna la giunta ad attivarsi affinché venga intitolato uno spazio nei locali dell’Assemblea legislativa della Liguria o della Giunta regionale alle vittime degli attentati di Nassiriya, “alla memoria dei nostri eroi, martiri che persero la vita, per onorare i nostri soldati italiani che sacrificarono le loro vite in nome della pace e della libertà”. Nel documento si ricorda che il 12 novembre 2003 e il 27 aprile 2006 si verificarono a Nassiriya due attentati contro le Forze Armate italiane che partecipavano alla missione “Operazione Antica Babilonia”: l'attacco del 2003 causò 28 vittime (19 italiani e 9 iracheni), tra le quali 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili; quello del 2016 causò la morte di 5 uomini (4 italiani ed un romeno), tra i quali 3 carabinieri, 1 membro dell’Esercito italiano e 1 appartenente alla Polizia militare romena.
Prima del voto l’assessore al Demanio Marco Scajola, su incarico dell’assessore ai rapporti con il Consiglio regionale Ilaria Cavo, ha espresso parere favorevole.
Nel dibattito sono intervenuti Luigi De Vincenzi (Pd), Franco Senarega e Alessandro Puggioni della Lega Nord Liguria-Salvini, Andrea Melis e Fabio Tosi del Mov5Stelle, Francesco Battistini (Rete a Sinistra&liberaMente Liguria) e Lilli Lauro (Giovanni Toti Liguria), che hanno chiesto di sottoscrivere il documento. E’ intervenuto anche Claudio Muzio (FI), firmatario dell’ordine del giorno con Vaccarezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News