Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio - ore 18.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un rinnovato impegno a tutela dei Vigili del fuoco grazie all'iniziativa pentastellata

Un rinnovato impegno a tutela dei Vigili del fuoco grazie all´iniziativa pentastellata

Liguria - "Dopo l'Ordine del giorno del 2015, è stato approvato all'unanimità un nostro nuovo Odg a tutela del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del nostro territorio". Lo annuncia Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.
"Abbiamo chiesto - prosegue - e ottenuto l'impegno del Presidente e della Giunta regionale: a convocare, nell’ambito delle competenze regionali, un tavolo tecnico/commissione “grandi rischi” permanente sul territorio ligure che prevede la partecipazione degli attori principali del Servizio Nazionale su scala regionale, considerate le micro e le macro calamità alle quali la nostra Regione è particolarmente soggetta; ciò permetterebbe un’organizzazione ottimale e sinergica delle forze impiegate e migliorerebbe la capacita di valutazione, previsione e prevenzione dei diversi rischi; ad aggiornare la mappatura della rete idrica antincendio e intervenire, facendo pressione anche a livello comunale, laddove è assente e dove necessita di interventi manutentivi; ad attivarsi presso il Ministero dell’Interno per mettere in discussione il progetto per il riordino delle strutture centrali e territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del 2014, evidenziando l’insufficiente presenza sul territorio ligure di unità di Vigili del Fuoco allo scopo di ottenere un adeguamento degli organici alla media europea di un vigile del Fuoco ogni mille abitanti".

"La Convenzione approvata nei giorni scorsi va bene - ancora De Ferrari -, ma non può funzionare se approvata da sola. Non si può mettere sul tavolo un'unica tessera di un puzzle complesso e andarsene via soddisfatti pensando di averlo completato.
In Liguria è presente un Vigile del Fuoco ogni 15 mila abitanti. Una caserma ogni 300 chilometri quadrati. L'età media dei pompieri è sopra i 50 anni. C'è carenza cronica di mezzi, usurati, la cui età media è superiore ai 25 anni. In queste condizioni il soccorso tecnico urgente diventa il soccorso urgente costante. Siamo in una regione dalle forti criticità e troppo spesso in balia degli elementi naturali.
Non solo. Domani saranno esattamente sei mesi che l'Italia è orfana del glorioso Corpo Forestale dello Stato, dopo 194 anni di storia. Nella nostra regione si sono già viste le prime conseguenze devastanti proprio nei primi due mesi di questo 2017: 70 roghi nei primi 20 giorni di gennaio.
Da subito, tramite le opportune Commissioni, vigileremo affinché questi ulteriori impegni presi con l'Odg siano rispettati. Grazie al lavoro costante del M5S Liguria si stanno facendo passi enormi a tutela del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del nostro territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure