Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un percorso per valorizzare i luoghi della Resistenza

Riceviamo dal gruppo regionale del Partito democratico.

Un percorso per valorizzare i luoghi della Resistenza

Liguria - Valorizzare i luoghi e i sentieri della Resistenza, con nuovi strumenti e progetti. È questo l’obiettivo della proposta di legge del Pd - a prima firma Luca Garibaldi - approdata questa mattina in Commissione III: un testo che modifica e amplia la legge regionale del 16 aprile 2004, che ha già ottenuto, in questa prima fase, un apprezzamento trasversale, grazie alla sottoscrizione della proposta da parte di consiglieri di maggioranza e minoranza. La pdl punta ad aumentare le iniziative di Regione Liguria sulla Resistenza, riscoprendo e valorizzando, tra le altre cose, i luoghi del nostro territorio che sono stati teatro della lotta di Liberazione dal nazifascismo. Le misure contenute nella proposta di legge vanno nella direzione di “innovare” e diversificare le iniziative di valorizzazione di questa memoria e si articolano su due direttrici distinte ma complementari.
Da un lato valorizzare i luoghi fisici in si è svolta la Resistenza, grazie a progetti e interventi di recupero, restauro e riutilizzo di monumenti e siti simbolici, compresi sentieri e aree di particolare valore testimoniale e storico. La legge prevede proprio la costruzione, anno per anno, grazie all’aiuto degli Istituti Storici per la Resistenza, di un “museo diffuso”, con la riscoperta dei percorsi e dei siti più significativi della lotta Partigiana: una fruizione consapevole della memoria. Dall'altro mettere in campo iniziative e progetti per garantire una migliore fruizione dei documenti e delle testimonianze, attraverso strumenti innovativi, in modo da dare la possibilità di ricostruire e riconnettere le storie della Resistenza e di ricollegarle ai luoghi più sensibili e di forte interesse. Si tratta di strumenti per ricollegare la storia al territorio. "Vista la buona accoglienza ricevuta questa mattina in Commissione – precisa Garibaldi - spero che la proposta di legga possa avere un percorso unitario, per consentire di rafforzare e innovare gli strumenti di conservazione della memoria e in particolare della Resistenza e della lotta partigiana nella nostra regione".

Luca Garibaldi, consigliere regionale Pd ligure e vicepresidente della Commissione Ambiente

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News