Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 18.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Treni e maltempo, il Pd: "Chiarezza su bus sostitutivi"

Treni e maltempo, il Pd: "Chiarezza su bus sostitutivi"

Liguria - Il consigliere regionale Giovanni Lunardon (Pd) con un’interrogazione, sottoscritta anche dagli altri componenti del gruppo del Partito democratico, ha ricordato i fortissimi disagi che hanno colpito le linee ferroviarie e i pendolari liguri domenica 10 dicembre, lunedì 11 e martedì 12, a seguito del cosiddetto fenomeno del gelicidio. In particolare il consigliere ha ribadito che i pendolari non solo hanno subìto la soppressione di decine di treni e ritardi generalizzati ma, in alcuni casi, sono stati costretti a sostare in treno anche per 4 ore. Lunardon ha chiesto alla giunta se ritenga che Trenitalia e R.F.I. abbiano fatto tutto quanto in proprio potere per ridurre i disagi dei pendolari e se corrisponde al vero che, in particolare, non sia stato attivato tempestivamente il servizio sostitutivo e cosa intenda fare la giunta per evitare in futuro che si ripetano questi disagi, tenuto conto che è imminente la predisposizione del nuovo contratto di servizio.
Per la giunta ha risposto l’assessore ai trasporti Gianni Berrino il quale ha spiegato di avere mandato segnalazioni in merito sia al Ministero dei trasporti sia a RFI per sollecitare piani adeguati alla gestione delle emergenze e chiedendo una relazione dettagliata sul piano di emergenza attuato, i provvedimenti adottati, i servizi soppressi e quelli sostitutivi adottati e le informazioni fornite alla clientela. Berrino ha deciso, sentito il prefetto, di istituire un tavolo tecnico. «Il nuovo contratto di servizio, in corso di definizione, - ha concluso – prevederà la predisposizione di un piano di intervento con le procedure per affrontare le emergenze».

"Berrino ha fornito alcune risposte di cui prendiamo atto positivamente - dichiarano Paita e Lunardon -, mentre continua a non ricevere risposta un punto per noi fondamentale: i servizi sostitutivi sono stati richiesti tempestivamente da Trenitalia oppure no? L’assessore ha detto che è stato chiesto a Rfi e a Trenitalia un chiarimento formale in merito a quanto accaduto la scorsa settimana attraverso una relazione scritta, che sarà oggetto di un’attenta valutazione anche da parte nostra, per comprendere fino in fondo i motivi di questi gravi disservizi. E che nel prossimo contratto di servizio che la Regione si appresta a firmare (firma che, ci auguriamo, sia frutto di valutazioni approfondite e non dettate da una fretta controproducente) sarà inserito un piano di emergenza neve e gelo, in grado di evitare che si ripetano i recenti incresciosi episodi. Riteniamo anche positiva l’attivazione di un tavolo coordinato dalla Prefettura su questi temi. Resta da chiarire la questione molto grave legata ai servizi sostitutivi. Anche perché – concludono Paita e Lunardon – se la richiesta per i bus non fosse stata avanzata tempestivamente saremmo di fronte ad un fatto grave che richiederebbe adeguate censure. Attendiamo che Berrino faccia chiarezza su tutta questa vicenda e, nel caso, assuma provvedimenti conseguenti, a tutela del servizio e dei sacrosanti diritti dei pendolari, in quest’occasione del tutto calpestati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News