Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02 Dicembre - ore 22.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Toti spinge verso il federalismo: "Rivedere il titolo V della Costituzione"

Toti spinge verso il federalismo: "Rivedere il titolo V della Costituzione"

Liguria - Il presidente della Liguria Giovanni Toti afferma di valutare "molto bene" una eventuale revisione del Titolo V della Costituzione.
"Conoscere il territorio, applicare le norme alla realtà specifica di ogni singola città credo che sia il compito del livello di governo territoriale e penso che questo governo territoriale vada valorizzato", ha spiegato Toti. Per andare nella direzione di una maggior autonomia? "In una direzione per quanto mi riguarda quasi federalista", ha spiegato a margine di un incontro stampa in Regione. "Siamo tra le regioni che hanno chiesto una maggiore autonomia diversificata - ha detto -, all'interno del Titolo V la strada è molto stretta".
"Io credo che questo Paese anche alla luce di quello che sta affrontando adesso abbia bisogno di una importante riforma condivisa delle istituzioni - ha spiegato Toti -. Le regole valgono per tutti. Credo che le Regioni, al di là delle polemiche che sovente ritornano, abbiano dimostrato non solo grande senso di responsabilità ma grande senso di governo del territorio e volontà di assumersi responsabilità anche al di là del dettato costituzionale. Rilevo che se questo Paese è aperto e se molte categorie stanno lavorando lo fanno sulle linee guida elaborate dalle Regioni, cosa che non era loro compito fare - ha aggiunto Toti -. Così come rilevo che molte Regioni e governatori si sono presi la responsabilità di misure aggiuntive, ampliative o restrittive rispetto a quelle del Governo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News