Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio - ore 22.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Studio Openpolis: la classifica dei parlamentari liguri per produttività

Sul podio l'ex sindaco di Sarzana Massimo Caleo, oggi a palazzo Madama.

Studio Openpolis: la classifica dei parlamentari liguri per produttività

Liguria - Il “premio” per il deputato ligure più produttivo è andato a Stefano Quaranta di Sinistra italiana, che si colloca al ventitreesimo posto nella classifica su base nazionale: questo uno dei dati messi in evidenza dallo studio condotto da Openpolis. Oggetto di indagine sono i provvedimenti e gli atti che hanno prodotto effetti nei testi legislativi, la sottoscrizione di atti presentati di altri parlamentari e la partecipazione alle discussioni. L'indice non tiene conto, invece, di attività difficilmente quantificabili come la relazione con il territorio, il confronto con gli attori sociali, la vita di partito o altri incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa.

Produttività in Parlamento - Quaranta è dunque il deputato ligure più attivo con un indicatore di 582,9, ben lontano da quello della seconda classificata fr gli eletti liguri; si tratta di Raffaella Mariani del Partito Democratico, con un indice di 306,5, che la colloca al posto 105 nella classifica nazionale. Medaglia di bronzo fra i sedici liguri che siedono in parlamento per il democratico Franco Vazio, con un indice di 272,2 e 130esimo posto nel complesso. La più produttiva di tutto l'emiciclo risulta Donatella Ferranti, presidente della commissione giustizia ed eletta con il partito democratico nella circoscrizione Lazio 2, con un indice di 1.145 punti. Il ligure meno produttivo alla Camera è invece Giorgio Lainati, eletto per Forza Italia, ma ora fra i fedelissimi di Denis Verdini di "scelta civica verso cittadini per l'Italia", con un indice di 76,3 e 514esimo posto. Dati non proprio lusinghieri anche per le attività d’aula portate avanti dal coordinatore regionale di Forza Italia, Sandro Biasotti che, oltre a essere il secondo ligure più assente ha un indice di produttività solo di 95,3, seguito dal pentastellato Sergio Battelli con 99,4.

Produttività in senato
- Al Senato il ligure più produttivo è il senatore del Partito Democratico Vito Vattuone, con un indice di 394,1 e 36esimo posto generale su 324 senatori. Al secondo posto c’è l'ex rappresentante del Movimento 5 Stelle, Cristina De Pietro, con un indice di 339,1 e 49esimo posto; terzo il democratico Massimo Caleo, con un indice di 173,2. In fondo alla classifica, invece, l'ex editore di Primocanale, eletto con Scelta Civica, e ora nel gruppo misto, Maurizio Rossi; per lui un indice di produttività pari a 64,7 per il 265esimo posto assoluto. Poco meglio fa l'ex direttore del telegiornale della prima rete Rai, Augusto Minzolini di Forza Italia, con un indice di 83,3, preceduto da Donatella Albano (Pd) con 97,9. A livello complessivo, in questo caso l'esempio da seguire è quello della grillina Loredana de Petris con un indice di 979,7, mentre il peggiore è Niccolò Ghedini, l'avvocato di Silvio Berlusconi che fa segnare un indice di produttività di 0,7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure