Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 17.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sondaggio Swg, Toti è sesto nella classifica dei governatori

Presidenti delle Regioni in generale poco amati, solo Zaia superà il 50% del gradimento. La crisi degli enti si legge anche così.

classifica dei presidenti più stimati
Sondaggio Swg, Toti è sesto nella classifica dei governatori

Liguria - Luca Zaia (Lega), governatore del Veneto, è il presidente di Regione più amato con il 56% di gradimento. Secondo posto per Stefano Bonaccini (Pd), governatore dell’Emilia Romagna, che tocca quota 47%, sul podio c'è anche Leu con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, che si attesta al 36%. Questi i primi tre della classifica annuale, redatta attraverso il sondaggio Swg sul gradimento dei presidenti di Regione. Fuori dal podio c'è invece Nicola Zingaretti (Pd), appena riconfermato presidente del Lazio e considerato dai 'dem' uomo su cui contare per una nuova era: per lui la percentuale dei consensi è del 32% dei consensi. Il quinto posto tocca a Debora Serracchiani (Pd), presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 31% di cittadini favorevoli.

E la Liguria? Giovanni Toti, che in questi anni di governo a livello di strategie politiche ha sbagliato davvero pochissimo, è sesto: l’esponente di Forza Italia con il 30% sopravvanza di un punto percentuale la collega Catiuscia Marini (Pd), presidentessa dell’Umbria, e Sergio Chiamparino (Pd), presidente del Piemonte. Il Pd è in fondo alle classifiche col campione di ironie e di altrettante crozziane imitazioni Vincenzo De Luca Sondaggio Swg, classifica dei governatori: De Luca precipita al penultimo posto, il suo collega della Puglia Michele Emiliano.

L'ultimo rilevamento in ordine di tempo a settembre, con i dati raccolti dal Monitor Index Research che vedevano già allora il presidente del Veneto Zaia sopra a tutti con il 58,3% dei cittadini intervistati, facendo conquistare a un’amministrazione della Lega Nord la “medaglia d’oro”, nel primo semestre 2017, in questa particolare classifica; al secondo posto c'era Chiamparino (56,4%), presidente del Piemonte, eletto con il Pd; sul terzo gradino del podio, Michele Emiliano (Puglia), che nel 2016 guidava la classifica ed è scivolato di due posizioni, conquistando il 56,1% dei consensi. Al quarto c'era Enrico Rossi a pari merito con Maurizio Marcello Pittella della Basilicata (53,5%) mentre anche in quel caso Toti era sesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News