Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Slot, Rixi incontra gli operatori. Astro: "Aperti a regolamento che vieti nuove installazioni"

Slot, Rixi incontra gli operatori. Astro: "Aperti a regolamento che vieti nuove installazioni"

Liguria - Si è svolta oggi in Regione Liguria la prima riunione con gli operatori commerciali, i rappresentanti di categoria ed Anci del tavolo di riforma del gioco lecito, convocato dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi. "Oggi - dichiara l'assessore Rixi - abbiamo avviato il percorso del confronto con le categorie per arrivare a una riforma, che dia regole omogenee sul territorio, come ci chiedono i Comuni e Anci. Entro aprile 2018, ci sarà una riduzione degli apparecchi sul territorio del 30%, dagli attuali 10mila a 7mila e quindi stiamo studiando come ridurre al massimo le conseguenze possibili sull'occupazione e sulle piccole imprese del commercio locale. Stiamo studiando anche percorsi di formazione per i gestori degli apparecchi, nuovi medoti di controllo e sanzioni inasprite per chi fa giocare i minori. Da parte degli operatori del settore abbiamo riscontrato la massima disponibilità alla collaborazione per un'efficace riforma del comparto".

“Abbiamo avuto una conferma: il vecchio regolamento regionale sul gioco, attualmente sospeso, non entrerà in vigore se non prima di aver subito delle modifiche”. E’ quanto dice ad Agipronews Lorenzo Verona, responsabile per le questioni territoriali e vicepresidente dell’associazione Astro, che ha partecipato al tavolo di lavoro istituito dalla Regione Liguria insieme a Raffaele Fasuolo, consigliere ligure di Astro.

“Il confronto è stato molto aperto, si è discusso dei principi generali su cui si dovrà fondare il nuovo regolamento regionale: di certo il nuovo testo rispetterà l’accordo sul riordino tra Stato ed Enti locali, un orientamento che denota la responsabilità politica della Giunta regionale - dice ancora Verona - Si terrà conto di tutti gli interessi in campo: la salute pubblica, la riduzione dell’offerta giochi, ma anche la tutela dell’industria del gioco lecito, con particolare attenzione alla forza lavoro. Si lavorerà per contemperare queste diverse esigenze”. Verona spiega che la Giunta ha già un’idea della strada da intraprendere e che terrà conto delle proposte che arriveranno dai partecipanti al tavolo: “Come associazione siamo già pronti a presentare in Liguria i principi su cui abbiamo da sempre lavorato, come la formazione e l’informazione nei punti gioco e la tutela degli investimenti in essere. Siamo aperti anche a un nuovo regolamento che vieti nuove aperture e installazioni, tenendo però conto che in Regione una riduzione è già prevista e porterà le slot da 10mila a 7mila. Se altri tagli verranno ritenuti necessari, chiediamo che si vada verso un taglio orizzontale dell’offerta che non punti il dito solo verso gli apparecchi”. Il prossimo appuntamento deve ancora essere calendarizzato, ma visto anche il periodo di festività in arrivo non dovrebbe essere prima di gennaio 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News