Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Gennaio - ore 22.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sanità, la Regione sdogana di dipartimenti interaziendali

Sanità, la Regione sdogana di dipartimenti interaziendali

Liguria - Sono stati approvati ieri dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Sonia Viale, gli indirizzi operativi per le attività sanitarie e socio-sanitarie e i criteri per l’organizzazione delle Asl in base agli indirizzi regionali, sotto il coordinamento di Alisa. “Con i provvedimenti approvati - spiega la vicepresidente Viale - diamo attuazione al progetto di riforma che ha al centro l’integrazione ospedale-territorio per la presa a carico del paziente. Abbiamo inoltre indicato a tutte le Asl priorità e obiettivi per il 2017, frutto del percorso del Libro Bianco, tra cui l’abbattimento delle liste d’attesa, maggiore accessibilità dei Pronto Soccorso, la centralizzazione degli acquisti con i magazzini unici, il miglioramento delle informazioni al paziente, il monitoraggio dei pazienti affetti da malattie rare”.

Tra i criteri dell’organizzazione delle Asl anche il riconoscimento del ruolo e dei compiti del direttore sociosanitario, che andrà ad affiancare il direttore generale e il direttore sanitario. “Nel processo organizzativo delle Asl - spiega la vicepresidente Viale - centrale è l’integrazione della risposta assistenziale sanitaria e sociosanitaria, che tenga conto dei bisogni di cronicità e fragilità dei liguri”. Prevista anche la creazione di dipartimenti interaziendali, trasversali alle Asl e alle aziende ospedaliere. Tra i principali dipartimenti che potranno essere realizzati: emergenza-urgenza e 112, trasfusionale, medicina di laboratorio, diagnostica per immagini, cardiologia interventistica e cardiochirurgica, oncologico, chirurgico e materno-infantile. “Il modello organizzativo - conclude la vicepresidente Viale - raccoglie la sfida dei nuovi Lea, orientati all’integrazione sociosanitaria e alla continuità tra ospedale e territorio, e pone la Liguria in anticipo sui tempi rispetto agli obiettivi nazionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure