Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sanità, Salvatore: "La giunta non utilizza 109 milioni di euro stanziati a favore dei liguri"

Sanità, Salvatore: `La giunta non utilizza 109 milioni di euro stanziati a favore dei liguri`

Liguria - "Ben 109 milioni di euro di fondi stanziati e mai utilizzati da parte dalla Regione Liguria a beneficio della sanità ligure. È quanto è emerso oggi in Commissione II, dove abbiamo chiesto all’assessore alla Sanità Viale e agli uffici competenti il motivo di uno scarto così alto tra le risorse previste dalla Giunta Toti e quelle realmente impegnate per la sanità ligure. Una domanda che ha scatenato l’immediato imbarazzo da parte della Giunta e dei tecnici, che si sono arrampicati sugli specchi, rimpallando le responsabilità sul ministero e sui presunti ritardi nei fondi, senza riuscire a fornire una spiegazione chiara e soddisfacente". Lo denuncia Alice Salvatore, consigliere regionale del Movimento cinque stelle.

"Allo stesso scenario assistiamo in altri settori come Sviluppo economico, dove per la missione 14 sono stati impegnati meno della metà dei 320 milioni di euro stanziati, o Lavoro (un terzo appena di fondi utilizzati su un tema, quello della crisi occupazionale, su cui la Liguria è maglia nera del Settentrione). A quale gioco sta giocando Toti? Perché - domanda Salvatore - dichiarare una cifra e poi utilizzarne un’altra molto minore? I casi sono due: o non c’è una reale copertura oppure Toti & C. non sono in grado di spenderli. In entrambi i casi, siamo di fronte a una mossa mediatica di cattivo gusto – l’ennesima – con cui la Giunta induce a credere ai cittadini liguri di investire determinate risorse, salvo poi non spenderle tutte. Il tutto su un settore, la sanità, che, tra pronto soccorso al collasso, carenza di posti letto e privatizzazioni selvagge, avrebbe bisogno come ossigeno ogni milione di euro in più di investimento in servizi, strutture, stabilizzazione del personale. Evidentemente, invece, per Toti e Viale la situazione è così rosea che la Liguria si può permettere di rinunciare a 109 milioni di euro per la nostra sanità. E magari di stendere anche un tappeto rosso all’entrata…".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure