Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio - ore 08.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Salvatore (M5S): "Toti blinda la Regione, inarrivabile per il cittadino"

Salvatore (M5S): `Toti blinda la Regione, inarrivabile per il cittadino`

Liguria - "Depotenziato, declassato, infine accorpato. L’Ufficio Relazioni col Pubblico (Urp), primo e storico anello di congiunzione tra la Regione e i suoi cittadini, è alle prese con una lenta, ma costante, operazione di marginalizzazione avviata da Toti e la sua Giunta, sancita definitivamente dall’accorpamento con il progetto “La mia Liguria” voluto dal capo di gabinetto Giampellegrini.

Peccato che il nuovo sportello si occupi di turismo. Niente a che vedere, insomma, con l’Ufficio Relazioni col Pubblico, che ha sempre trattato da vicino i problemi quotidiani dei cittadini: bandi, questioni amministrative, lamentele o semplici informazioni. Un vero e proprio termometro sociale, un connettore naturale tra politica e cittadini che ormai si è del tutto sfilacciato.

Solo nel 2015 sono stati 24mila gli utenti che si sono rivolti all’Urp. E, invece di potenziare ulteriormente il servizio, Toti e i suoi accoliti “fuggono” a Bocca di Magra in ritiro e lasciano i cittadini senza ascolto, senza informazioni. Senza un punto di riferimento chiaro a cui rivolgersi. Alla faccia del “palazzo di vetro” sbandierato dal centrodestra in campagna elettorale

Oggi un cittadino che volesse rivolgersi alla Regione non ha più uno sportello diretto a cui bussare, ma un semplice infopoint turistico, peraltro già ridotto nell’orario di chiusura: per le prime due settimane chiudeva alle 20, adesso alle 17, vista l’affluenza da prefisso telefonico dovuta anche all'inesistente promozione del punto.

Ecco l’idea che ha Toti del rapporto col cittadino: un fastidio, una voce da tagliare e ridurre all’osso, una seccatura da evitare in tutti i modi, sbattendo le porte in faccia ai liguri (come ha fatto negli scorsi giorni in Consiglio) o, peggio, depotenziando il servizio degli sportelli pubblici e tagliando, così, ogni contatto diretto con la cittadinanza".

Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure