Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Ottobre - ore 10.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Riattivazione Guardie ecologiche, il centrodestra vota contro e il Pd si astiene

Riattivazione Guardie ecologiche, il centrodestra vota contro e il Pd si astiene

Liguria - Convenzione sugli incendi boschivi e potenziamento polizia provinciale: su questo argomento sono stati presentati ieri in consiglio regionale una mozione e un ordine del giorno, che sono stati entrambi respinti.
E’ stata respinta con 16 voti contrari (maggioranza) e 15 favorevoli (minoranza) la mozione presentata da Gianni Pastorino (Rete a Sinistra), attraverso una mozione, ha chiesto alla giunta di “stipulare una convenzione sugli incendi boschivi con i Vigili del Fuoco per garantire, nei mesi di maggior rischio, la presenza di due squadre operative in più sul territorio genovese ed una in più in quello delle altre province liguri”. Nel documento si rileva che il numero degli incendi boschivi nella Regione Liguria, per quanto in diminuzione a livello numerico, è stato nel 2015 di oltre 200 ed ha provocato ingenti danni e la particolare configurazione della nostra regione, stretta tra mare e monti, in caso di incendio comporta immediatamente pericolose conseguenze per i centri abitati.

E’ stato respinto con 16 voti contrari (maggioranza), 7 favorevoli (Mov5Stelle e Rete a Sinistra) e 8 astenuti (Pd) l’ordine del giorno presentato Marco de Ferrari (Mov5Stelle), con cui ha chiesto alla giunta di potenziare la polizia provinciale; estendere e riattivare la convenzione delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) vigente nella Provincia di La Spezia a tutto il territorio regionale e di intervenire nei confronti del Governo centrale al fine di ottenere il mantenimento del presidio del Corpo Forestale dello Stato.
Nel dibattito sono intervenuti Alessandro Piana (lega Nord Liguria-Salvini), che ha annunciato il parere contrario della maggioranza, Giovanni Barbagallo (Pd) e Francesco Battistini (Mov5Stelle) .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure