Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 21.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pd: "Media distribuzione versi contributo a Civ"

Pd: "Media distribuzione versi contributo a Civ"

Liguria - Estendere anche alla media distribuzione l’obbligo del contributo di solidarietà che la grande distribuzione deve pagare ai Civ, quando apre una nuova struttura. È questo, in sintesi, il contenuto dell’emendamento del Pd al Testo Unico sul Commercio in discussione in questi giorni in Commissione, che è stato appena depositato. “Abbiamo condiviso – spiegano i consiglieri regionali del Partito Democratico Giovanni Lunardon, Juri Michelucci e Luca Garibaldi – la norma della Giunta che impone ai nuovi insediamenti della grande distribuzione di versare un contributo di solidarietà a favore del tessuto commerciale circostante. Ma siamo convinti che sia giusto allargare quest’obbligo anche alla media distribuzione (compresi ampliamenti, trasformazioni e accorpamenti), che in futuro sarà molto più numerose rispetto alla grande. Ma visto che le strutture di media distribuzione (a differenza di quelle grandi) non vengono autorizzate dalla Regione ma dai Comuni, abbiamo dovuto pensare a una norma specifica, che non minasse l’autonomia delle civiche amministrazioni”. E così, precisano Michelucci, Lunardon e Garibaldi “nel nostro emendamento abbiamo precisato che la Regione dovrà assegnare ai Comuni la facoltà di istituire questo contributo di solidarietà in base a dei criteri che vanno stabiliti dalla Regione d’intesa con l’Anci e coinvolgendo le associazioni di categoria del commercio. Ma saranno poi le amministrazioni locali a dover scegliere se esercitare questo diritto. L’emendamento verrà discusso nelle prossime sedute di Commissioni e speriamo di poter contare sul sostegno delle altre forza politiche. Questa norma – concludono i consiglieri regionali del Pd – consente ai tessuti commerciali più fragili di avere un aiuto concreto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News