Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio - ore 18.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pd: "Mancano soldi per i fiumi". Giampedrone: "Tagli di Delrio e Burlando"

Scontro tra i dem e l'assessore.

Pd: `Mancano soldi per i fiumi`. Giampedrone: `Tagli di Delrio e Burlando`

Liguria - Il gruppo regionale del Pd ha votato contro l’assestamento bilancio in Commissione Ambiente, perché, secondo i dem, mancano totalmente le spese discrezionali come, ad esempio, i contributi per la pulizia dei fiumi, a favore dei Comuni sopra i 10 mila abitanti. "A due mesi dall’autunno e cioè quando le amministrazioni mettono in campo gli interventi di prevenzione contro le piogge - così il gruppo Pd -, la Giunta regionale ha deciso di rinviare (magari a settembre, quando rischia di essere troppo tardi) lo stanziamento dei finanziamenti necessari a questo tipo di operazioni. Siamo di fronte a un assestamento di bilancio privo di qualsiasi scelta politica a favore del territorio; l’intenzione della Giunta è rimandare questo tipo di decisioni a fine anno: una posizione che ci preoccupa e che non va incontro alle esigenze dei Comuni liguri, che, soprattutto in questa fase, hanno bisogno di certezze".

“È paradossale che il Pd, unico responsabile del taglio dei contributi dai canoni demaniali destinati al cofinanziamento degli interventi di pulizia degli alvei minori, oggi si lanci in questo tipo di provocazioni. Evidentemente non sanno neanche di cosa parlano”. Così l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile Giacomo Giampedrone replica al gruppo Pd sull’assestamento di bilancio e, in particolare, sull’assenza di contributi a favore dei Comuni sopra i 10mila abitanti per la pulizia dei fiumi.
“Questa Giunta – spiega l’assessore Giampedrone - ha purtroppo ereditato un pesante taglio delle risorse da destinare ai Comuni per il cofinanziamento degli interventi di pulizia degli alvei minori: da due anni dobbiamo fare i conti con una disponibilità di 1 milione e 461mila euro, a fronte dei 6 milioni di euro di contributo complessivo dai canoni demaniali. Questo per effetto di due scellerate leggi, entrambe targate Pd: la legge Delrio e la legge regionale approvata dalla scorsa amministrazione che, recependo la Delrio, ha dirottato oltre 4,5 milioni di euro sul pagamento dei dipendenti delle ex Province”. “Detto questo – aggiunge Giampedrone - a fronte di risorse limitate, abbiamo deciso di destinare il cofinanziamento ai 211 Comuni sotto i 10mila abitanti, ovvero la stragrande maggioranza dei Comuni liguri, che hanno maggiore necessità del nostro contributo per garantire interventi reali ed efficaci. È importante precisare che si tratta di un cofinanziamento regionale perché la competenza su questa materia è dei Comuni: le risorse sono destinate alla pulizia e manutenzione ordinarie dei rivi minori e non a interventi di messa in sicurezza idraulica o difesa del suolo sui rivi principali. Trattandosi comunque di un’attività importante, ho già assicurato che, se saranno disponibili risorse residue nella prima variazione di bilancio le destineremo ai Comuni sopra i 10mila abitanti. Questo – conclude - perché non vogliamo lasciare indietro nessuno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure