Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Gennaio - ore 00.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mense scolastiche, il M5S: "Dobbiamo puntare al meglio, il panino da casa non è la soluzione"

Mense scolastiche, il M5S: `Dobbiamo puntare al meglio, il panino da casa non è la soluzione`

Liguria - Il Movimento cinque stelle Liguria ha portato in Consiglio Regionale la questione "del panino", la sentenza di Corte di Appello di Torino relativa alla refezione scolastica. Le implicazioni nell'aprire alla distribuzione del pasto domestico sono ampie e la Regione ha recentemente esaminato tutte le potenziali criticità oltre che pianificare un documento di indirizzo per tutti i comuni.
"Si deve tenere presente - afferma il consigliere pentastellato Andrea Melis - che una sentenza di corte di appello come quella "del panino" nasce da un problema specifico. Un problema di qualità della mensa di alcune scuole a Torino che ha lecitamente preoccupato i genitori: è stato avviato questo percorso ma non aveva in origine l'obiettivo che ora si sta prefigurando.
L'approccio dev'essere inverso: puntare a migliorare il servizio mensa, ampliare l'offerta del servizio nel rispetto di abitudini religiose, alimentari e intolleranze oltre che promuovere diete più equilibrate e prodotti del territorio.
Assumere che la mensa non va bene e passare al pasto da casa è una resa su tutti i fronti. Anzi, un assist ai Comuni spesso in difficoltà economiche per pensare di ridurre o eliminare il servizio mensa nelle scuole come oggi lo conosciamo.
Secondo la sentenza, rimane comunque a carico dei Dirigenti Scolastici la responsabilità della scelta organizzativa e, quindi ,se autorizzare o meno il pasto domestico. Attendiamo gli sviluppi ma la preoccupazione sull'educazione alimentare dei nostri figli è forte: una volta nelle scuole la cucina era come quella "di casa", ora di casa ci sarà il panino?"

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure